Meteo - Super Anticiclone caratterizza l'Italia anche nel Weekend con stabilità e clima gradevole: i dettagli

Meteo - L'Alta pressione si manterrà dominante anche nel Weekend continuando a portare condizioni generalmente stabili e asciutte in Italia con clima gradevole: ecco i dettagli

Meteo Italia caratterizzato dall'anticiclone fino alla prima parte della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Parentesi quasi primaverile

Da diversi giorni l'Italia assiste ad una parentesi tutt'altro che invernale e quasi primaverile, dovuta all'estensione di un campo di Alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale e che per brevi tratti ha raggiunto addirittura la Penisola scandinava. Le condizioni meteo appaiono infatti spesso generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, nella migliore delle ipotesi risultano allineate alla media del periodo o spesso si attestano anche oltre, specie nelle ore diurne.

Generale stabilità anche oggi e nelle prossime ore

Tale situazione così come illustrata nel precedente paragrafo è possibile osservarla anche nella giornata odierna: le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano in effetti condizioni meteo generalmente e visibilmente stabili e asciutte, con cieli quindi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature in linea o al più superiori alla media del periodo. Tale quadro si confermerà anche nelle prossime ore e con un clima molto simile alle serate precedenti.

Anche il Weekend con tempo stabile

Se negli scorsi giorni sembrava che l'Anticiclone potesse venir scalfito quantomeno un minimo durante il Weekend ormai alle porte, le ultime proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo smentiscono tale ipotesi, propendendo per la prosecuzione dell'egemonia anticiclonica. I risvolti dal punto di vista meteorologico sono noti, con generale stabilità che coinvolgerà ancora una volta l'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità con qualche nube in transito, specie sul versante tirrenico

Gli effetti dell'Alta pressione di matrice subtropicale rimarranno pertanto dominanti sul Mediterraneo centro-occidentale e sull'Italia nel prossimo Weekend, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, a cui si associano cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con nuvolosità maggiore sul versante tirrenico soprattutto nella giornata di domenica 19 febbraio. Le temperature inoltre non subiranno variazioni rilevanti o risulteranno in lieve calo, soprattutto lungo il versante adriatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.