Stabilità avvolge interamente la nostra Penisola
Come si è già evidenziato nella giornata di ieri le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte e accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie all’espansione sul Mediterraneo centro-occidentale di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana, che ha peraltro portato proprio oggi un aumento delle temperature sensibile in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in aumento sullo stivale fin oltre i +20°C
Un aumento delle temperature si accompagna a questa situazione di generale stabilità che anche oggi, come scritto in precedenza, avvolge lo stivale, e anche piuttosto sensibile soprattutto sui settori più occidentali. E’ così che sulle regioni nordoccidentali si è oggi avuto un assaggio di primavera, con massime anche oltre i +21°C e clima che comunque non è comunque apparso invernale nemmeno sul resto della nostra Penisola.
Stabilità si conferma anche nelle prossime ore
La situazione sinottica su scala mediterranea non subirà variazioni significative nelle prossime ore e ciò non apporterà dunque novità altrettanto rilevanti sul fronte meteorologico sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sullo stivale, accompagnate ancora una volta da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione
A tale contesto di stabilità che come appena illustrato si manterrà nelle prossime ore sulla nostra Penisola le temperature risulteranno stazionarie o subiranno una prima diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare sulle regioni nordoccidentali. In ogni caso si tratterà di un clima ben lontano dagli standard invernali il cui riferimento è la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.