Maggiore stabilità nella giornata odierna
La nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano che, per la verità, ha accumulato svariate settimane di assenza sulla nostra Penisola, ha determinato il deterioramento della perturbazione che fino a ieri ha interessato l’Italia, portando condizioni meteo di maggiore stabilità. Tale evoluzione è stata accompagnata, sul quadro meteorologico, dall’avanzamento di qualche schiarita, come testimoniano anche le immagini satellitari, con temperature stazionarie o in calo nei valori minimi soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Prossime ore possibile qualche eccezione di maltempo
L’Alta pressione è tuttavia in espansione nel Mediterraneo e per questo in fase di assestamento: ne approfittano le correnti più umide per insinuarsi ancora e provocare qualche eccezione di maltempo che nelle prossime ore interesserà, in maniera perlopiù debole/moderata e isolata settori specifici dello stivale (scopri quali). Il contesto contrassegnerà comunque una situazione in prevalenza stabile, grazie agli effetti portati al suolo dallo stesso Anticiclone.
L’Anticiclone spegne l’Inverno per almeno qualche giorno
Dopo settimane foriere di maltempo responsabile anche talvolta del ritorno della neve in pianura negli ultimi giorni, si apre una finestra decisamente più stabile e statica dal punto di vista sinottico per il Mediterraneo centrale: stando infatti a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, l’Anticiclone sembra tenere sotto scacco la nostra Penisola almeno per la prima parte della prossima settimana, assicurando maggiore stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fisiologico tentativo di ricompattamento del Vortice Polare, l’Inverno è già ad un bivio
La prima parte della prossima settimana sarà dunque contrassegnata dagli effetti dell’Anticiclone che porterà maggiore stabilità, ma anche la formazione di qualche possibile nebbia o foschia sulle pianure del nord e sulle vallate interne del Paese. Alla base della rimonta anticiclonica vi è un tentativo fisiologico di ricompattamento del vortice polare: l’Inverno, in sostanza, è già ad un bivio. Le prossime settimane serviranno per capire se tale ricompattamento è solo temporaneo, come attualmente protende la tendenza, oppure decisamente più duraturo, finendo per compromettere buona parte della stagione fredda. Seguiranno aggiornamenti, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.