Primi segnali di cedimento, in arrivo qualche precipitazione sulle aree alpine
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano!
Un’ampia area di alta pressione rimane stabile sopra il Mediterraneo centro-occidentale, garantendo condizioni prevalentemente stabili in Italia. Tuttavia, l’arrivo di correnti occidentali causerà un cambiamento delle condizioni meteo nelle prossime ore, a partire dal Nord. Ci si aspettano precipitazioni, soprattutto sulle zone alpine, con nevicate previste a quote più elevate e, durante la notte, piogge sparse sulle regioni settentrionali.
Irruzione polare in arrivo nella seconda parte della settimana
Tendenza meteo – Nella seconda metà della settimana, si prevede l’arrivo di una vasta depressione sul Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell’Italia. Saranno possibili precipitazioni sparse nelle regioni settentrionali mercoledì e poi, tra giovedì e venerdì, su quelle del Centro-Sud. Le temperature si abbasseranno di alcuni gradi sull’intera Penisola, con possibili nevicate fino a quote di 1000 metri.
Alta pressione in consolidamente in Europa
Meteo weekend – Da diversi giorni, i principali modelli meteorologici indicano un’espansione di un’ampia area di alta pressione nei settori occidentali del continente entro metà dicembre. La pressione al suolo, tra le Isole Britanniche e la Francia, potrebbe superare i 1040 hPa. Inizialmente, l’Italia potrebbe rimanere ai margini di questa configurazione, con flussi d’aria fredda lungo il bordo orientale dell’alta pressione. Tuttavia, verso l’inizio della prossima settimana, potrebbe verificarsi un ulteriore aumento delle temperature anche nel Mediterraneo.
Incertezza per la terza decade di Dicembre
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.