Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Super Anticiclone in arrivo sul Mediterraneo aprirà una fase di stabilità e mitezza in Italia: i dettagli

Meteo - Vasto campo di Alta pressione in elevazione sul Mediterraneo nei prossimi giorni aprirà una fase di stabilità, bel tempo e mitezza anche sull'Italia: i dettagli

Meteo – Super Anticiclone in arrivo sul Mediterraneo aprirà una fase di stabilità e mitezza in Italia: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Prevalente stabilità, ma con qualche eccezione di maltempo

Nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo di prevalente stabilità e bel tempo in Italia, anche se il passaggio di un blando cavo perturbato di natura artica ha determinato nelle scorse ore e fin dalla serata di ieri qualche eccezione di maltempo denotatasi attraverso nevicate, perlopiù deboli, fino a quote però anche piuttosto basse sull’Appennino centrale, e dal susseguirsi di rovesci isolati o sparsi in queste ore sulle regioni meridionali, specie peninsulari.

Clima pienamente invernale

Nonostante la netta prevalenza di un robusto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, il suddetto passaggio del cavo instabile determina anche un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo, con clima che pertanto appare decisamente invernale in tutto il Paese, nonostante il bel tempo prevalente. La situazione è destinata a protrarsi anche nei prossimi giorni, come vedremo nel presente editoriale.

Super Anticiclone in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale

Il super Anticiclone a cui abbiamo fatto cenno in precedenza determinerà l’ulteriore allontanamento delle suddette correnti più fredde che determinano le odierne eccezioni di maltempo, causando pertanto un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo che torneranno stabili e asciutte in tutto il Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale Anticiclone si farà portatore anche di correnti piuttosto miti, in grado di portare un significativo aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima mite e prevalente bel tempo

Tale evoluzione, favorita da un rafforzamento del vortice polare che si traduce in una sua chiusura, aprirà quindi una prolungata fase di stabilità che si estenderà fino ad almeno la giornata di venerdì 26 gennaio e che sarà contrassegnata peraltro anche da una certa mitezza, con temperature superiori alla media di alcuni gradi, e di prevalente bel tempo, con addensamenti nuvolosi presenti in linea di massima lungo il versante tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto