METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo, TEMPERATURE schizzano oltre i +40°C, ecco i dettagli

METEO - Dopo il violento MALTEMPO arriva una SUPER FIAMMATA AFRICANA in ITALIA, con TEMPERATURE nuovamente oltre i +40°C al sud, i dettagli

Bolla calda in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia divisa a metà tra il sole e il maltempo

Analizzando le immagini satellitari a nostra disposizione e il radar meteorologico appare piuttosto evidente un quadro climatico scisso esattamente a metà in Italia, tra il nord e il centro-sud. Se infatti sulle regioni settentrionali le condizioni meteo appaiono instabili con temporali anche violenti che hanno provocato disagi e allagamenti, la situazione al centro-sud è totalmente differente ed anzi opposta, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature estive e tanto sole al centro-sud

Mentre sulle regioni settentrionali si ha a che fare con un fronte perturbato generato da un cavo atlantico in affondo pilotato da una vasta area depressionaria centrata poco ad ovest delle Isole Britanniche, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali appaiono generalmente stabili con bel tempo diffuso e tanto sole. Le colonnine di mercurio peraltro raggiungono valori tipicamente estivi, nella media del periodo o anche lievemente oltre.

Super anticiclone in arrivo per la prossima settimana

Il fronte perturbato abbandonerà comunque il nord a partire già dalle prime ore della notte di domani lunedì 5 luglio, quando l'Alta pressione inizierà a prendere il sopravvento sul Mediterraneo centrale, ma non abbastanza da portare un considerevole aumento termico. Una fiammata africana rimane però pronta ad abbracciare interamente lo stivale stando a ciò che si prospetta dai principali centri di calcolo, con impennata delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature tornano a superare i +40°C al sud

Un'impennata delle temperature è dunque destinata ad interessare l'Italia e in particolare le regioni meridionali. L'ondata di calore interesserà bene o male tutto il territorio italiano, con diversi gradi sopra la media del periodo pressoché ovunque. Le temperature più elevate si registreranno però al sud, dove nelle pianure interne non sono esclusi nuovi picchi fino a +40°C o superiori e questo fino ad almeno venerdì.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.