Meteo - Super Anticiclone in elevazione ad inizio settimana prossima, con maggiore stabilità e mitezza
Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice africana si eleva sul bacino del Mediterraneo a partire da inizio settimana prossima, portando maggiore stabilità e mitezza: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci e occasionali temporali in azione
Piogge e occasionali temporali continuano ad azionarsi sui settori più occidentali del Paese nella giornata odierna a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, non subiscono tuttavia significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento al centro-sud.
Il maltempo coinvolgerà ancora l'Italia nelle prossime ore
L'instabilità continuerà a rimanere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo con piogge e possibili temporali che investiranno i settori più occidentali del Paese. Sui rimanenti settori della Penisola le condizioni meteo resteranno invece relativamente più stabili e asciutte, ma con cieli talvolta nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature confermeranno una certa stazionarietà o al più un lieve aumento al centro-sud rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Maltempo confermato anche per domani
Le ultime cartucce di questo ottobre l'autunno le giocherà nella giornata di domani domenica 27 ottobre, con piogge e possibili temporali che investiranno ancora i settori più occidentali dello stivale, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Resta ancora relativamente stabile il tempo altrove, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento sulle regioni centro-meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Super Anticiclone in elevazione da lunedì, caratterizzerà la totalità della settimana
Fatto salvo per qualche residuo rovescio o temporale nella prima parte della giornata di lunedì 28 ottobre, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento portato dall'espansione dell'Anticiclone africano, dovuto essenzialmente alla traslazione di una goccia fredda dal Mediterraneo occidentale verso il Marocco. Tale Anticiclone caratterizzerà la totalità della prossima settimana, anche se non saranno escludibili di tanto in tanto alcune circoscritte eccezioni di maltempo. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento su valori superiori alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25