Meteo - Super Anticiclone in elevazione nel Weekend, con il ritorno della stabilità e clima più mite: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone spazzerà via nel Weekend le correnti polari, determinando un miglioramento sensibile del tempo e con temperature in aumento: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche isolato rovescio in transito in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si mantengono in gran parte relativamente stabili e asciutte, ma l'intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, approfittando dell'arretramento dell'Anticiclone, innescano qualche isolato rovescio in particolare sul settore tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Attacco polare in arrivo nei prossimi giorni in Italia

Un attacco polare è in arrivo nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con l'inverno che batterà il primo colpo serio: l'evoluzione, che vede l'affondo di una saccatura depressionaria nel cuore del Mediterraneo, produrrà un abbassamento delle temperature tale da riportare, in alcune regioni del nord, la neve finanche in pianura. Il calo delle temperature sarà comunque sensibile anche altrove, risultando spesso e volentieri inferiori alla media di riferimento.

Possibilità anche di nubifragi

Non solo la neve finanche in pianura, ma anche i nubifragi: la perturbazione che si andrà innescando a causa del suddetto affondo della saccatura depressionaria di origine polare tornerà a causare piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni più intensi si concentreranno tuttavia sul medio-basso versante tirrenico (ad eccezione della Sicilia, dove il maltempo non sarà così spiccato).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Super Anticiclone in elevazione nel Weekend

A seguito della forte perturbazione invernale in arrivo, un vasto e possente campo di Alta pressione è pronto ad espandersi nuovamente sul bacino del Mediterraneo, determinando entro il Weekend un miglioramento sensibile delle condizioni meteo, accompagnato da schiarite e qualche nebbia o foschia. Le temperature appariranno in lieve ripresa, ma non supereranno, se non di poco, la media di riferimento, col clima che apparirà pertanto tipico del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.