Meteo - Super Anticiclone in elevazione nel Weekend verso l'Italia con maggiore mitezza e stabilità: i dettagli
Meteo - Vasto Anticiclone in estensione nei prossimi giorni sul Mediterraneo, nel Weekend porterà maggiore mitezza e stabilità sulla nostra Penisola: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia, allerta rossa in Sicilia
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni di maltempo che tuttavia riguardano solamente specifici settori della nostra Penisola e in particolare quelli meridionali e l'Abruzzo. La lente di ingrandimento è quest'oggi puntata sulla Sicilia, dove si rischiano nubifragi, soprattutto nelle aree più meridionali e dove non a caso la Protezione Civile ha diramato ieri un'allerta meteo rossa. Le temperature, in questo contesto, appaiono invernali pressoché ovunque, anche nelle aree non coinvolte dall'instabilità.
Prossime ore nubifragi e neve a bassa quota
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno ancora particolarmente instabili sulle aree più meridionali del Paese e in particolare sui settori jonici della Sicilia e della Calabria. Sulla prima non sono esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili fenomeni insistenti ed anche intensi e a carattere di nubifragio. La neve, abbondante, cadrà a quote relativamente basse, con fiocchi possibili finanche quasi in pianura in Abruzzo.
Maltempo residuo per domani, poi spazio all'Anticiclone
Possibili nubifragi continueranno ad interessare le aree più meridionali della Sicilia anche nelle prime ore della notte di domani venerdì 10 febbraio, a seguito della quale le condizioni meteo progrediranno verso un generale e graduale miglioramento, con progressivo esaurimento della fenomenologia. In sostanza prevarranno gli effetti di una rimonta dell'Alta pressione di matrice subtropicale, come prospettato dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone avvolgerà l'Italia nel prossimo Weekend
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola pertanto nel prossimo Weekend si profilano generalmente stabili e asciutte, grazie agli effetti portati dall'Anticiclone subtropicale che presenterà elevati valori pressori al suolo. Sarà quindi probabilmente responsabile della formazione di foschie e nebbie, specie nelle aree già esposte a tale fenomenologia e di una spiccata inversione termica laddove la ventilazione e l'assenza di disturbi nuvolosi la renderanno possibile, con minime pertanto che rimarranno piuttosto basse in pianura e nelle vallate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25