Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER ANTICICLONE in elevazione sull’ITALIA, torna STABILITA’ con TEMPERATURE in aumento: le previsioni

METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo sull'ITALIA a partire da DOMANI, miglioramento progressivo delle condizioni atmosferiche con TEMPERATURE in aumento: i dettagli

METEO – SUPER ANTICICLONE in elevazione sull’ITALIA, torna STABILITA’ con TEMPERATURE in aumento: le previsioni
Primavera sprint ad inizio della prossima settimana.

Tempo perlopiù stabile sul nostro Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi perlopiù stabili, nonostante non manchino però isolati disturbi di maltempo che interessano in particolare le Isole Maggiori, con un peggioramento graduale a breve atteso sulle aree più nordoccidentali del Paese. Ciò nonostante la perturbazione stia pressoché scivolando verso i quadranti meridionali, dove si spegnerà incontrando l’Alta pressione.

Nuovo affondo, questa volta sulla Penisola iberica

Già a partire da queste ore una saccatura di origine nordatlantica sta affondando sulle zone più occidentali del Mediterraneo, centrandosi principalmente sulla Penisola iberica e portando comunque effetti secondari anche su alcune aree del nostro Paese (scopri quali). Tali disturbi di maltempo si protrarranno comunque fino ad almeno la prima parte di domani lunedì 14 marzo, prima che l’Alta pressione di stampo africano torni in controllo dello stivale.

Anticiclone mette l’Italia nel mirino

L’Italia torna quindi nel mirino dell’Alta pressione che questa volta presenterà una componente africana maggioritaria, con le condizioni meteo che andranno migliorando gradualmente sul nostro Paese tornando entro il pomeriggio di domani lunedì 14 marzo generalmente stabili o quasi. Ci vorrà ancora del tempo affinché anche i cieli schiariscano, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, ma la stabilità sembra poter interessare l’Italia per qualche giorno stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature in aumento sull’Italia almeno fino a metà settimana

Sempre per effetto dell’Alta pressione in progressione verso la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni le temperature subiranno mediamente un aumento che sarà graduale ma costante fino ad almeno metà settimana, nonché fino a mercoledì 16 marzo. Ma l’Anticiclone potrebbe tenere sotto scacco l’Italia almeno fino alla giornata di venerdì 18, fatto salvo per qualche eccezione di maltempo che potrebbe interessare la Sardegna giovedì 17 a causa dell’isolamento di una goccia fredda di origine nordatlantica sul Mediterraneo occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto