Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Super Anticiclone in espansione a cavallo tra Aprile e Maggio, maggiore stabilità e temperature in aumento

Meteo - Possente Anticiclone in elevazione tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio, sarà responsabile di maggiore stabilità e bel tempo con temperature in aumento: ecco i dettagli

Meteo – Super Anticiclone in espansione a cavallo tra Aprile e Maggio, maggiore stabilità e temperature in aumento
Meteo ponte 1° maggio.

Quadro via via più stabile sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora mediamente perturbate, con piogge e temporali in formazione nelle aree più interne dello stivale nelle ore pomeridiane. I fenomeni, localmente, sono apparsi anche intensi e comunque in esaurimento in queste ore, con il ritorno della stabilità con accenno a qualche schiarita quantomeno parziale quasi ovunque: qualche rovescio residuale investe ancora il settore alpino infatti, specie piemontese.

Maltempo torna protagonista per domani

Si assisterà in serata ad una pausa dal maltempo che interesserà quasi tutto il Paese e che sarà, tuttavia, solamente momentanea: le condizioni meteo torneranno infatti a peggiorare vistosamente nel corso del pomeriggio di domani domenica 27 aprile, con la rinnovata formazione di piogge e temporali che, ancora una volta, si concentreranno principalmente lungo la dorsale appenninica e sul settore alpino. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e non sono esclusi sconfinamenti. In serata, un nuovo miglioramento con esaurimento generale o quasi della fenomenologia.

Anche la prima parte della prossima settimana instabile

La primavera non riesce a decollare e anche la prima parte della prossima settimana potrebbe risultare tendenzialmente instabile, soprattutto, nuovamente, nelle ore pomeridiane e sulle aree più interne dello stivale, laddove la forzante orografica è più forte. Correnti atlantiche continueranno infatti a rappresentare una spina nel fianco per l’Anticiclone, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati in questi giorni.

Anticiclone in espansione da metà della prossima settimana

L’Anticiclone tornerà ad espandersi verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale dalla metà della prossima settimana, cioè da mercoledì 30 aprile e sarà in grado di assicurare maggiore stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola almeno per i primi giorni del mese di maggio, 1° maggio compreso. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento su valori anche superiori alla media di riferimento, con clima pienamente primaverile. Sarà la fine di una fase di maltempo che sembrava interminabile e che ha contrassegnato anche le festività pasquali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto