Meteo - Super Anticiclone in espansione la prossima settimana decreta la fine dell'Inverno: i dettagli
Meteo - Super Alta pressione in elevazione verso il Mediterraneo centro-occidentale a partire dalla metà della prossima settimana, porterà clima primaverile e sancirà la fine dell'Inverno: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo torna a coinvolgere lo stivale
Nella giornata odierna un richiamo di correnti caldo-umide innescato dall'affondo di una saccatura depressionaria sui settori africani nordoccidentali porta un ulteriore aumento della nuvolosità sullo stivale, dopo quello osservato ieri, per giunta con qualche iniziale rovescio in ingresso. Il freddo rimane ormai un miraggio, con le temperature che quando non stazionarie risultano addirittura in aumento rispetto alle precedenti 24 ore, soprattutto al meridione.
Si apre fase instabile sullo stivale
Con l'ingresso dei rovesci sulla nostra Penisola nella giornata odierna si apre una fase di maltempo assicurata dalla presenza di una depressione africana che, per l'appunto, si centra sui settori nordafricani e innesca una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, che porterà instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali. A partire dalla metà della settimana subentrante, tuttavia, come vedremo nel presente editoriale, un Anticiclone è pronto ad espandersi verso nord.
Mediterraneo nelle mire dell'Anticiclone a partire da mercoledì
A partire dalla metà della settimana subentrante e pertanto da mercoledì 22 marzo un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo. Tale evoluzione assicurerà non solo il ritorno della generica stabilità sullo stivale, ma anche un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima primaverile a partire da mercoledì, fine dell'Inverno
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola potranno pertanto tornare generalmente stabili e asciutte a partire dalla giornata di mercoledì 22 marzo, con temperature che andranno aumentando su valori decisamente più primaverili. Tale evoluzione decreterà con tutta probabilità la fine dell'Inverno, azzerando la possibilità di incursioni fredde rilevanti nel prossimo futuro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17