Tempo perlopiù stabile in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con un miglioramento portato da un imponente struttura anticiclonica in procinto di espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale e che non impedisce, tuttavia, l’intrusione di correnti più umide che favoriscono la formazione e lo sviluppo di isolati temporali sulle Alpi occidentali e sull’Appennino abruzzese.
Prossime ore in miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento, riportando generale stabilità e tempo asciutto, fatta eccezione forse ancora per qualche isolato rovescio o temporale (scopri dove). Tale evoluzione comunque si assocerà ad un ulteriore aumento delle temperature (dopo quello di ieri sera) rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, soprattutto (ma non solo) al centro-sud.
Super Anticiclone in elevazione nel Weekend, più stabilità
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per il Weekend imminente propende per un super Anticiclone in ulteriore espansione che, di conseguenza, porterà ulteriore stabilità sulla nostra Penisola. L’esistenza, appena oltralpe, di correnti più umide potranno comunque determinare lo sviluppo prevalentemente pomeridiano di qualche isolato temporale sul settore alpino. Nel complesso l’assenza di fenomeni dominerà lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale accompagnato peraltro da un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Picchi fino a +40°C sulle Isole Maggiori
L’espansione dell’Alta pressione di matrice subtropicale sarà pertanto responsabile non solo di maggiore stabilità all’interno della nostra Penisola, ma anche di un sensibile aumento delle temperature, che si attesteranno ovunque ben oltre i +30°C sulle aree di pianura e fin sui +40°C localmente sulle pianure interne delle Isole Maggiori. Clima che torna pertanto a tratti rovente e comunque decisamente estivo pressoché ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.