Meteo - Super Anticiclone in vista per l'inizio di Ottobre, con maggiore stabilità e mitezza in Italia: i dettagli
Meteo - Tendenza verso un maestoso Anticiclone in elevazione per i primi giorni di Ottobre, con maggiore stabilità e mitezza sull'Italia: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo ha abbandonato lo stivale
Le correnti più instabili si sono progressivamente allontanate dallo stivale e, di conseguenza, anche le piogge hanno abbandonato la nostra Penisola, con le condizioni meteo che risultano quest'oggi notevolmente migliori rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, con generale stabilità e relativo bel tempo. A questo contesto, si associano temperature mediamente in aumento, con clima di conseguenza più mite.
Autunno scalpitante con nuovo peggioramento alle porte
Assisteremo anche nelle prossime ore a condizioni meteo di stabilità e bel tempo sullo stivale grazie all'aumento di pressione sul Mediterraneo centrale indotto da un nuovo forcing dell'Anticiclone africano, responsabile del suddetto allontanamento delle correnti perturbate. Tuttavia l'autunno è pronto a riportare il maltempo in Italia già dalla giornata di domani domenica 22 settembre, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi.
Inizio di settimana caratterizzato da maltempo e possibili nubifragi
L'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo centrale determinerà il peggioramento che, da domani domenica 22 settembre, coinvolgerà lo stivale. Piogge e possibili temporali si estenderanno entro il prossimo inizio di settimana su buona parte dello stivale, con possibilità di nubifragi, specie al nord stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, subiranno una flessione rispetto ai valori registrati quest'oggi, con clima nuovamente più autunnale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di ottobre più stabile in vista
A seguito di una parte finale di settembre tendenzialmente ancora instabile, con piogge e possibili temporali frequenti, un super Anticiclone sembra poter avvolgere l'intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale per l'inizio del mese di ottobre. Una tale evoluzione garantirebbe maggiore stabilità e mitezza, con temperature in nuovo aumento su valori che a quel punto potranno tornare a superare la media di riferimento. Trattandosi di una tendenza, tuttavia, quanto scritto finora è suscettibile a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27