Tempo perlopiù stabile sull’Italia
Un campo di Alta pressione si erige a protezione della nostra Penisola e di buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo di prevalente stabilità. Tuttavia, non manca soprattutto nelle ore pomeridiane lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali, che interessano in maniera isolata specialmente l’arco alpino. Si tratta di celle temporalesche davvero isolate, benché intense e portatrici di un calo delle temperature.
Estate rovente fin ora
Un’estate davvero rovente ha fin ora interessato non solo il nostro Paese, con diversi record abbattuti nel mese di giugno e nella seconda parte di maggio, ma anche per tutti i Paesi europei centro-occidentali, alle prese proprio la scorsa settimana e per la prima parte di quella corrente con un’ondata di calore da record. Gli ultimi registrati in UK, dove per la prima volta nella storia di tutto il Paese le colonnine di mercurio hanno fatto registrare i +40°C (a Londra).
Ancora caldo intenso sull’Italia
Se durante la scorsa settimana, mentre tutta la parte del continente occidentale dello stivale era sotto una forte fiammata africana, le temperature in Italia sono rimaste comunque nella norma, negli ultimi giorni lo spostamento della canicola verso est sta determinando un aumento delle temperature sulla nostra Penisola, che fanno registrare quest’oggi valori di diversi gradi superiori alla media del periodo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre sembra una parentesi nemmeno così breve, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +40°C localmente da nord a sud
Sia oggi che nella giornata di domani venerdì 22 luglio dunque un campo di Alta pressione di matrice africana porterà temperature localmente proibitive sull’Italia e fino localmente a +40°C sulle pianure interne da nord a sud. Inoltre, nel weekend non è prevista arrivare una pausa dal caldo, ma anzi un ulteriore intensificazione in particolare per alcune aree meridionali, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.