Stabilità e bel tempo avvolgono gran parte del Paese
Nella giornata odierna un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana viene insidiato dalla risalita di una goccia fredda dal continente africano, che lo insidia e innesca isolati rovesci perlopiù blandi sulle regioni meridionali e sulla Sardegna occidentale. Le temperature, in questo contesto, appaiono in linea con la media del periodo, con clima di conseguenza decisamente invernale.
Prossime ore ancora rovesci isolati e blandi sull’Italia
Le prossime ore saranno ancora una volta caratterizzate dall’attivazione di isolati e blandi rovesci sulle medesime aree del Paese; le condizioni meteo si manterranno di conseguenza stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, grazie alla persistenza di una campana anticiclonica di matrice azzorriana particolarmente robusta, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più lievemente in calo.
Super Anticiclone si impone sul Mediterraneo nel Weekend, stabilità prevalente in Italia
Super Anticiclone si impone sul Mediterraneo centro-occidentale nel Weekend, malgrado una circolazione più umida, proveniente dall’est Europa, si insinui sul nostro Paese, portando una maggiore nuvolosità. Tale nuvolosità non si tradurrà tuttavia nell’arrivo del maltempo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con condizioni meteo che si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, anche se non mancherà qualche eccezione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibili isolati rovesci nelle prime ore di sabato sulla Sicilia tirrenica
Le prime ore della notte di sabato 23 dicembre potranno essere contrassegnate dall’arrivo di isolati rovesci sulla Sicilia tirrenica, comunque in esaurimento nel corso della mattinata. Il resto del Weekend trascorrerà in prevalenza stabile e asciutto su tutto il Paese, grazie agli effetti portati dal robusto Anticiclone, che non riuscirà comunque ad impedire, come detto, il transito di passaggi nuvolosi talvolta anche consistenti. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in aumento su valori anche di qualche grado oltre la media del periodo e, pertanto, relativamente miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.