Prevalente stabilità avvolge lo stivale
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta, nella settimana corrente, a condizioni meteo di prevalente stabilità all’interno della nostra Penisola grazie all’invadenza di un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Qualche eccezione di maltempo si registra tuttavia, e già da qualche giorno, su alcuni settori del Paese a causa dell’intrusione di correnti più umide di natura atlantica, ma sono perlopiù localizzate e circoscritte.
Piovaschi isolati in arrivo anche nelle prossime ore
Isolati piovaschi sono in arrivo nel corso delle prossime ore su alcune aree della nostra Penisola (scopri quali) a causa della persistente intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno stabili e asciutte quasi ovunque in Italia, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Super Anticiclone in espansione
L’espansione di un super Anticiclone determinerà la sua imposizione sul Mediterraneo centro-occidentale anche nel prossimo Weekend, pre-natalizio. Le condizioni meteo sullo stivale si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo si esauriranno anche quelle isolate eccezioni di maltempo che stanno contraddistinguendo l’Italia negli ultimi giorni. Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, si attesteranno su valori relativamente miti.
Clima decisamente mite
Unitamente a condizioni meteo di stabilità si affiancherà spesso il bel tempo con cieli pressoché sereni o, soprattutto lungo il versante tirrenico, poco o parzialmente nuvolosi. Mentre le temperature si attesteranno su valori decisamente miti per il periodo e praticamente ovunque oltre la media del periodo: il Weekend pre-natalizio assumerà connotati tendenzialmente più primaverili che invernali, com’è accaduto spesso in questo periodo negli ultimi anni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.