Meteo - Super Anticiclone padrone del Mediterraneo con stabilità e mitezza anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione africana ormai affermatosi sul Mediterraneo determinerà condizioni di stabilità e relativo bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli

L'Anticiclone si consolida sul Mediterraneo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto ovunque

E' da qualche giorno che, fatto salvo qualche localizzata eccezione di maltempo sull'alto versante tirrenico, dove sono transitati tra ieri e l'altro ieri blandi rovesci, le condizioni meteo sono tornate generalmente stabili e asciutte sullo stivale, accompagnate prevalentemente da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, raggiungono valori tutt'altro che autunnali, quasi tardo-estivi in alcuni casi.

Stabilità e relativo bel tempo, con nuvolosità in transito al nord e temperature simil-estive in Sardegna

Associate alle condizioni di stabilità e relativo bel tempo che, come scritto poc'anzi, avvolgono interamente il territorio nazionale, con qualche annuvolamento in transito al nord, le temperature continuano a salire su valori che appaiono tutt'altro che autunnali ed anzi per certi tratti quasi tardo-estivi. In Sardegna, ad esempio, i valori termici sono in procinto di raggiungere e superare localmente i +30°C, ma essi risultano sopra la media del periodo praticamente ovunque.

Pausa dal maltempo si protrarrà anche in serata

La pausa dal maltempo che stiamo attualmente commentando si protrarrà comunque anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un campo di Alta pressione di matrice africana continuerà ad avvolgere interamente il bacino del Mediterraneo centrale, dove si consolidato da qualche giorno, assicurando generale stabilità e relativo bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Relativo bel tempo nelle prossime ore con temperature tutt'altro che autunnali

Nel corso delle prossime ore pertanto le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte in virtù dei suddetti effetti dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, che peraltro si riverseranno anche sotto l'aspetto termico, con temperature che risulteranno stazionarie o in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore: il clima, di conseguenza, apparirà tutt'altro che autunnale, anche nelle ore notturne nelle aree di pianura.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.