Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Super Anticiclone riporta l’Estate africana in Italia, con temperature oltre i +40°C: ecco dove e quando

Meteo - Anticiclone in rinforzo a metà della prossima settimana porterà caldo rovente con temperature in decollo fino ad oltre +40°C sulle Isole Maggiori: ecco la tendenza

Meteo – Super Anticiclone riporta l’Estate africana in Italia, con temperature oltre i +40°C: ecco dove e quando
Meteo - Super Anticiclone riporta l'Estate africana in Italia, con temperature oltre i +40°C: ecco dove e quando

Generale stabilità coinvolge l’Italia

Condizioni meteo generalmente stabili e asciutte coinvolgono la nostra Penisola nella serata odierna, dopo un pomeriggio in cui comunque si è assistito alla formazione e allo sviluppo di qualche isolato temporale lungo l’Appennino Tosco-Emiliano. Gli effetti dell’Alta pressione di matrice subtropicale, in timida risalita sul Mediterraneo, si fanno comunque piuttosto evidenti sullo stivale, mettendo fine ad una prolungata sessione di maltempo che durava in Italia ormai da diverse settimane.

Prossimi giorni stabili, ma attenzione ai temporali sulle Alpi

Il suddetto campo di Alta pressione continuerà gradualmente ad avanzare sul bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni, portando anche un inizio di settimana perlopiù stabile ed estivo, con temperature in lento, ma graduale aumento. Tuttavia, non mancherà ancora qualche temporale lungo il settore alpino che, mentre nella giornata di domani domenica 18 giugno riguarderà solo le Alpi occidentali, nei giorni a seguire si estenderà anche sul resto della grande catena montuosa.

Ulteriore rinforzo dell’Anticiclone a partire da metà settimana

Un ulteriore rinforzo della struttura anticiclonica si osserverà sul Mediterraneo centrale a partire dalla metà della prossima settimana, nonché dalla giornata di mercoledì 21 giugno. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione permetterà alle temperature di decollare letteralmente, arrivando a toccare punte di oltre +40°C localmente in particolare sulle Isole Maggiori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature anche localmente oltre i +40°C sulle Isole Maggiori, caldo intenso anche altrove

Le temperature sono pronte quindi a decollare con il rinforzo dell’Anticiclone che provocherà un ulteriore richiamo di correnti subtropicali sulla nostra Penisola. Valori termici potranno raggiungere localmente anche i +40°C e superarli sulle Isole Maggiori, mentre altrove (e soprattutto al centro-sud) le colonnine di mercurio supereranno diffusamente i +30°C (in alcuni casi anche abbondantemente). Permarrà qualche temporale lungo il settore alpino, soprattutto sulle zone di confine. Più stabile altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto