Meteo - Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
Meteo - Campo di Alta pressione in espansione sul Mediterraneo nel Weekend, assicurerà stabilità e relativo bel tempo con temperature in ripresa, ma anche nebbie: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi in evidente peggioramento, con l'afflusso di correnti via via più fredde e instabili di matrice polare marittima responsabile del ritorno della neve in pianura al settentrione. Maltempo fa tuttavia ingresso anche in alcune aree del centro, in particolare sull'alta Toscana, dove i fenomeni appaiono a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio.
Maltempo in estensione nelle prossime ore
Le prossime ore si caratterizzeranno per un ulteriore estensione del maltempo, con piogge e possibili temporali che investiranno il medio Tirreno e la Campania, con fenomeni localmente anche intensi. Instabilità continuerà ad interessare il settentrione con neve fino in pianura o prossima ad essa. Le temperature, in questo contesto, subiranno ovunque una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando spesso inferiori alla media di riferimento.
Fase di maltempo si concluderà domani
La fase di maltempo invernale sarà molto veloce e si concluderà già entro il termine della giornata di domani venerdì 22 novembre, grazie alla riscossa di un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, torna ad espandersi verso l'Italia. Il Weekend pertanto risulterà condizionato da tale evoluzione risultando generalmente stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e temperature in ripresa nel Weekend, ma anche nebbie e foschie
Stabilità e relativo bel tempo saranno protagonisti in Italia nel Weekend grazie all'Anticiclone azzorriano che sarà peraltro responsabile di una generale ripresa delle temperature, che torneranno a misurare valori più o meno allineati alla media di riferimento. Dato, infine, il sovrascorrimento di correnti più miti su suolo notevolmente più freddo non sono escluse ed anzi appaiono molto probabili nebbie e foschie da avvezione, specie su Pianura Padana e vallate interne, alcune delle quali potrebbero resistere persino alle ore pomeridiane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30