Maltempo in atto in Italia
L’afflusso di correnti polari sul Mediterraneo centrale determina nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo, per la verità già in atto da ieri, con rovesci sparsi in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove assumono carattere nevoso a partire da quote di montagna. Le temperature, infatti, appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e nevicate fino a domani
La parentesi di maltempo dai connotati invernali continuerà ad interessare il nostro Paese anche in serata e nella giornata di domani venerdì 15 dicembre, quando tuttavia il fronte instabile si azionerà solo sulle regioni meridionali, interessando principalmente la Calabria e la Sicilia tirreniche. Nevicate che potranno scendere anche in questo caso a quote di montagna sull’Appennino meridionale, con temperature stazionarie o, in alcune zone, comunque in calo rispetto ai valori di quest’oggi.
Super Anticiclone in arrivo nel Weekend
Un super Anticiclone di matrice azzorriana è atteso tuttavia estendersi su buona parte dell’Europa centro-occidentale nel Weekend, spazzando via la perturbazione corrente e imponendosi anche sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, fatto salvo per qualche isolato e residuale rovescio ancora possibilmente attivo sabato 16, si assisterà a maggiore stabilità in Italia nel fine settimana, con temperature nuovamente in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Massimi di pressione oltralpe, temperature in aumento in Italia, specie al centro-nord
Il promontorio anticiclonico porrà i suoi massimi di pressione appena oltralpe, con valori che raggiungeranno i 1040hPa, imponendosi comunque anche sul nostro Paese per tutto il Weekend. Ciò determinerà un aumento delle temperature che, soprattutto al centro-nord, potranno registrare qualche grado oltre la media. Il clima sarà pertanto relativamente più mite, specie nelle ore diurne, con la formazione di qualche possibile foschia o nebbia in Pianura Padana e nelle vallate interne delle regioni centro-settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.