Meteo - Super Anticiclone spegne l'Inverno nel Weekend, rovesci residuali e temperature in aumento: i dettagli

Meteo - Un super Anticiclone in espansione sul Mediterraneo nel Weekend porterà maggiore stabilità con qualche rovescio anche nevoso residuale e temperature in aumento: i dettagli

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità avvolge parte d'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili in alcuni settori dello stivale per i quali la Protezione Civile aveva comunque già diramato ieri un'allerta. Questo a causa dell'afflusso di correnti più fredde di matrice artica nel Mediterraneo centrale, con rovesci sparsi e nevicate fino in montagna, in particolare sull'Appennino abruzzese. Le temperature, di conseguenza, quando non stazionarie appaiono in diminuzione, con clima tipicamente invernale.

Maltempo anche nelle prossime ore

Dopo una prima parte di giornata particolarmente instabile sulle regioni meridionali soprattutto, una tendenza verso un miglioramento si evince già da questo pomeriggio, con i fenomeni che riducono il proprio raggio d'azione fino ad esaurirsi in alcune aree del Paese. Nelle prossime ore tuttavia l'instabilità insisterà in alcune aree dello stivale, con rovesci isolati o sparsi che riguarderanno principalmente la Sicilia tirrenica e le zone interne dell'Abruzzo, dove la neve scenderà fin sui 700/800 metri.

Super Anticiclone in espansione nel Weekend

Un super Anticiclone di stampo azzorriano si sta estendendo già in queste ore sull'Europa occidentale e nella giornata di domani sabato 16 dicembre raggiungerà anche la nostra Penisola, assicurando maggiore stabilità e bel tempo, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Qualche eccezione potrà essere costituita tuttavia ancora dall'Abruzzo stando ai principali centri di calcolo, con fiocchi isolati sul relativo Appennino fin sui 600/700 metri.

Rovesci isolati e residuali per domani al sud, temperature in aumento e foschie o nebbie in arrivo

Qualche isolato e residuale rovescio potrà interessare tutto l'Appennino meridionale nella giornata di domani sabato 16 dicembre e soprattutto quello calabrese a partire dai 1.000/1.100 metri. Qualche rovescio si registrerà anche nell'estremo sud della Puglia, mentre le condizioni meteo andranno migliorando per domenica 17 grazie ai suddetti effetti dell'Anticiclone azzorriano: a quel punto, qualche isolato rovescio potrebbe colpire solo l'estremo sud e in particolare la punta meridionale della Sicilia, con assenza di fenomeni altrove e temperature mediamente in aumento. Foschie o nebbie potrebbero formarsi in Pianura Padana e nelle vallate interne del centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.