Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER ANTICICLONE verso l’Europa, CALDO fuori stagione nei prossimi giorni

METEO - SUPER ANTICICLONE verso l'Europa, CALDO fuori stagione nei prossimi giorni con anomalie di temperature anche di oltre 10°C

METEO – SUPER ANTICICLONE verso l’Europa, CALDO fuori stagione nei prossimi giorni
Caldo anomalo nei prossimi giorni in Italia ed Europa

Ribaltone meteo, in arrivo il caldo fuori stagione

Meteo – Il mese di febbraio si appresta verso la sua conclusione, con l’ultima settimana decisamente anomala. Dopo una parentesi con freddo intenso e neve su molte località di pianura avvenuta a cavallo tra il weekend di San Valentino e la prima parte della settimana, sull’Europa è in atto un deciso rialzo termico. Un vasto anticiclone, infatti, ha ormai preso possesso del Vecchio Continente, con l’aria fredda che è relegata al comparto Russo-Scandinavo. Attualmente le temperature sfiorano i +20°C su Germania, Francia ed Italia, ma sarà nei prossimi giorni che si osserverà l’apice di un’anomala ondata di caldo per il periodo. 

Anticiclone anomalo, anomalie di temperatura di oltre 10°C

L’anticiclone europeo subirà un ulteriore rinforzo nella prima parte della prossima settimana, con i valori barici al suolo attesi oltre i 1035 hPa fino a toccare i 1045 hPa nella giornata di mercoledì sulla Russia europa. Anomalie bariche a tutte le quote previste nei prossimi giorni, con scarti positivi fino a 35 dam alla quota di 500 hPa. Si tratterà quindi di un anticiclone anomalo per il periodo attuale e con esso anche le temperature subiranno un ulteriore aumento. Una bolla d’aria calda abbraccerà gran parte dell’Europa centro-orientale e l’Italia, con anomalie in libera atmosfera che raggiungeranno i 15°C ad una quota di 850 hPa. Le temperature massime supereranno i +20°C su molte località e non è escluso possa “cadere” qualche record di caldo mensile.

Nuova invasione di pulviscolo sahariano

Meteo – Per la seconda volta in questo anomalo mese di febbraio il pulviscolo sahariano verrà a fare visita all’Europa. Dopo l’invasione avvenuta tra il 6 ed il 7 febbraio, rendendo il manto nevoso delle Alpi e della Penisola Iberica rossastri, ecco che il “dust” invaderà nuovamente i cieli europei nel corso dei prossimi giorni. L’affondo sul nord Africa di una vasta saccatura atlantica, infatti, richiamerà tese correnti meridionali verso l’Europa centro-occidentale, pilotando il pulviscolo sahariano sin verso la Francia, la Gran Bretagna fino a lambire la Scandinavia meridionale. Osservando l’immagine satellitare attuale, già si nota la risalita del pulviscolo sahariano verso la Penisola Iberica ed il mar di Sardegna, coinvolgendo parzialmente anche l’Italia nei prossimi giorni.

Febbraio termina con una fase anomala

L’anomalo campo anticiclonico rimarrà ben saldo all’Europa per tutta la prossima settimana, determinando una finale della stagione invernale meteorologica decisamente mite ed asciutta. La saccatura nord atlantica, attualmente posizionata sulla Penisola Iberica, evolverà nei prossimi giorni in cut-off tra Algeria e Marocco; in tal modo la componente subtropicale del campo anticiclonico prenderà ulteriore vigore tra l’Italia ed il centro Europa, con le anomalie di geopotenziale positive previste fino a 35 dam ad una quota di 500 hPa. Tale pattern barico ci terrà compagnia fino al termine di febbraio, determinando una prolungata fase asciutta e stabile su molte nazioni europee.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto