METEO - SUPER CALDO AFRICANO in arrivo nel WEEKEND con TEMPERATURE anche oltre i +40°C, i dettagli
METEO - WEEKEND in compagnia dell'ANTICICLONE AFRICANO: CALDO insopportabile con picchi di TEMPERATURE anche oltre i +40°C localmente in Sardegna, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevale l'Anticiclone, ma non manca qualche disturbo di maltempo
Negli ultimi giorni stanno prevalendo sulla nostra Penisola gli effetti dell'Anticiclone africano in risalita: le condizioni meteo appaiono infatti più stabili rispetto a quanto osservato nella prima parte di giugno in cui il maltempo frequente ha talvolta provocato anche allagamenti e disagi ad essi connessi. Tuttavia, una circolazione depressionaria persistente sul settore balcanico continua a causare qualche eccezione di maltempo sullo stivale, specie nelle ore pomeridiane.
Prossimi giorni ancora su questa falsa riga
Stando a ciò che si prospetta dai principali centri di calcolo non sembrano esserci novità rilevanti nell'imminenza: l'Anticiclone continuerà a spingere dai quadranti sud, ma la circolazione depressionaria balcanica continuerà a portare isolati disturbi di maltempo nelle ore pomeridiane sulla grandi catene montuose italiane. Tuttavia in tale contesto si evidenzierà un progressivo e graduale aumento delle temperature sullo stivale.
Weekend, all'improvviso arriva all'inferno
Se il tutto lascerebbe presagire per un lento traghettare verso la bella stagione, questo processo subirà un imponente accelerazione nel prossimo weekend, quando l'Anticiclone africano rinforzerà decisamente dai quadranti meridionali scacciando via le correnti più fresche di matrice balcanica, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Ciò comporterà non solo un miglioramento generale delle condizioni meteo, ma anche un'impennata delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature finanche oltre i +40°C localmente in Sardegna
L'Anticiclone di matrice sub-tropicale abbraccerà interamente la nostra Penisola nel weekend portando un generale e sensibile aumento delle temperature che andranno ad attestarsi su valori oltre la media del periodo anche di diversi gradi. Saranno diffusamente oltre i +30°C sul territorio nazionale e diffusamente oltre i +34/+35°C al centro-sud, specie nelle pianure interne. Il picco più alto si avrà probabilmente nelle pianure interne della Sardegna, laddove localmente le colonnine di mercurio potrebbero addirittura superare i +40°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12