Anticiclone dominante nel Mediterraneo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono aperte anche oggi all’insegna della stabilità e tali sono rimaste nel corso di questo pomeriggio. Le piogge sono ormai un lontano ricordo anche per le aree più settentrionali del Paese, spesso alle prese con i temporali durante la stagione estiva tutt’ora in corso: un promontorio anticiclonico di origine subtropicale riveste praticamente per intero lo stivale, portando con sé aria rovente sahariana a pochi giorni dal preoccupante rapporto climatico dell’ONU.
Ieri record italiano ed europeo di caldo a Siracusa, oggi +40°C anche nei settori centrali
E’ così che dopo che nella giornata di ieri a Siracusa è stato ritoccato il record italiano ed europeo segnando una temperatura di ben +48,8°C raggiungendo comunque il picco di quest’ondata di calore, al centro-nord il caldo continua ad intensificare, con le temperature che oggi sfiorano o raggiungono i +40°C nelle pianure interne dei settori centrali. Sulle zone litoranee le temperature restano notevolmente più basse grazie all’azione della brezza marina che tuttavia causa un aumento dell’umidità relativa.
Ancora temperature in aumento nei prossimi giorni
Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo continuano a non vedere una fuga dal caldo in tempi brevi ed anzi, mostrano un caldo in ulteriore intensificazione sulle regioni centro-settentrionali mentre al sud, nonostante il calo termico, si raggiungono valori termici comunque elevati e superiori alle medie di alcuni gradi. E non si possono escludere allo stato attuale di cose picchi anche oltre i +40°C, ecco dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Nel mirino del caldo sempre le pianure e le vallate interne
Nel mirino del caldo africano continuano ad esserci soprattutto le pianure e le vallate interne dei settori centrali, che sono quelle che nella giornata di domani venerdì 13 agosto soprattutto potrebbero superare la soglia dei +40°C. Primi picchi locali fino a +39°C anche in Pianura Padana. In questo contesto termico così infuocato, anche le condizioni meteo si manterranno pressoché stabili quasi ovunque grazie all’inibizione indotta dal regime di subsidenza tipico dell’Anticiclone africano. Qualche prima eccezione di maltempo sarà tuttavia riscontrabile lungo le aree più nordorientali del Paese, con locali temporali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.