METEO - SUPER COOLING del VORTICE POLARE, quali conseguenze per l'INVERNO?

METEO - Il VORTICE POLARE subirà un nuovo forte RAFFREDDAMENTO nei prossimi giorni, accentrandosi in sede: proseguo invernale COMPROMESSO? Non per forza, i dettagli

Super raffreddamento del Vortice Polare, quali conseguenze per l'inverno italiano?
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti fredde si spostano verso est, nuova rimonta anticiclonica in Italia

Sulla nostra Penisola abbiamo visto di tutto negli ultimi giorni: per i primi giorni del mese di febbraio tutta Italia ha assaporato un clima più tardo primaverile, con picchi di temperature fino a +27°C e oltre in Piemonte e sulla Sardegna. Dopodiché un'ondata di freddo proveniente direttamente dalle Isole Svalbard ha messo nel bersaglio lo stivale provocando condizioni di maltempo invernale con neve a bassa quota e un crollo delle temperature nell'ordine anche di 15°C. E ora cosa ci aspetta?

L'Alta pressione avvolgerà l'Italia per tutto il weekend, non senza qualche nebbia e pioviggine

Da quanto scritto fin ora emerge che il prossimo weekend ormai imminente passerà dunque sotto gli influssi dell'Alta pressione di matrice azzorriana, ma allo stesso tempo la nuvolosità aumenterà in special modo lungo il versante tirrenico centro-settentrionale, generando persino qualche pioviggine, come vedremo nel prossimo paragrafo. Inoltre, non è esclusa anche la formazione di qualche nebbia soprattutto tra ferrarese e rodigino, con visibilità estremamente ridotta.

Super raffreddamento del vortice polare, che ne sarà dell'inverno? Due ipotesi

Stratcooling del Vortice Polare stratosferico, due possibili ipotesi per il proseguo invernale.

La domanda però che affligge molti appassionati di meteorologia e addetti ai lavori è: quali saranno le sorti di questa seconda parte invernale, dopo l'ondata di freddo appena trascorsa? Dando uno sguardo alla stratosfera emerge un vortice polare in salute, che si raffredderà ulteriormente nel corso dei prossimi giorni. Insomma, un vortice polare piuttosto compatto ai piani alti dell'atmosfera, testimoniato anche da un nuovo innalzamento dell'indice NAM. Alla base di questo, si aprono due possibili piste per il proseguo stagionale, vediamo quali sono.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno ad un bivio: la troposfera seguirà l'evoluzione stratosferica?

Da quanto scritto all'interno del precedente paragrafo escono fuori due ipotesi plausibili: la prima è che l'evoluzione in troposfera possa seguire fedelmente quella stratosferica, con una nuova chiusura del vortice polare e Anticiclone costretto a distendersi su latitudini medio-basse. La seconda, supportata dal crollo dell'indice AO nel corso della prossima settimana, è che il vortice polare in troposfera potrebbe andare incontro ad un indebolimento fisiologico con il decorso stagionale, con possibili scambi meridiani alle medie latitudini. Tuttavia al momento è impossibile dare una risposta certa alla domanda che ci siamo posti nel precedente paragrafo, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.