Bel tempo ovunque dopo il maltempo al nord del weekend
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi tornate ad essere generalmente stabili, dopo un periodo in cui piogge e temporali hanno interessato localmente o in maniera sparsa le aree più settentrionali italiane. Il maltempo su questi settori è culminato questo weekend, quando un fronte perturbato li ha attraversati portando talvolta anche disagi. Le temperature hanno quest’oggi subìto un primo lieve aumento.
Stabile anche stasera grazie all’elevazione dell’Anticiclone
Nelle prime ore della nottata odierna il fronte perturbato del weekend ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola azionandosi sul settore balcanico e determinando un miglioramento su tutto lo stivale. Ciò ha anche favorito una ripresa e un rinforzo della struttura anticiclonica di origine africana che per la verità non ha mai abbandonato le regioni centro-meridionali. Il tempo dunque in serata è previsto pressoché stabile ovunque e con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi.
Anticiclone pronto ad avvolgere la nostra Penisola
Questa tendenza ad un rinforzo della struttura anticiclonica verrà sostanzialmente confermata anche nei prossimi giorni, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo: fatto salvo per qualche rovescio anche temporalesco che interesserà prettamente le località di confine spesso anche di sponda estera, le condizioni meteo si manterranno stabili ovunque e con caldo che diverrà via via più opprimente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in aumento fino a +40°C e oltre
L’Anticiclone tuttavia non porterà solo condizioni meteo di generale stabilità, ma anche un clima per certi versi insopportabile, soprattutto sulle regioni meridionali: è proprio in questi settori infatti, che le colonnine di mercurio potrebbero tornare a raggiungere valori decisamente elevati fino a +40°C o anche superiori. Valori termici saranno invece più bassi al centro-nord, dove invece più alti saranno i valori dell’umidità, rendendo il caldo afoso e acuendo comunque la percezione del disagio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.