Fase di stabilità in Italia si protrae anche in serata
Una nuova fase di stabilità che si è aperta nella corrente settimana prosegue anche nella giornata odierna, nonostante l’avanzamento di nuvolosità anche piuttosto compatta, come mostrano le immagini satellitari. L’assenza di fenomeni la fa tuttavia ancora da padrona sul nostro Paese, con temperature che peraltro continuano ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo, favorendo un clima relativamente mite.
Peggioramento alle porte del Paese
Il fronte nuvoloso in ingresso dai settori settentrionali sarà tuttavia il preludio ad un peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese che porterà i primissimi effetti già nella giornata di domani lunedì 19 febbraio e, in maniera più evidente, in quella di martedì 20, quando i fenomeni si concentreranno principalmente al meridione. Tale peggioramento potrebbe aprire una fase instabile che a sua volta potrebbe protrarsi per tutta la terza decade del mese e per l’inizio del prossimo con qualche (breve) pausa.
Super grandinata in negli Emirati Arabi Uniti per San Valentino
Mentre il nostro San Valentino è stato il punto di partenza per una nuova estensione dell’Anticiclone africano che ha portato generale stabilità e clima mite sulla nostra Penisola, completamente diversa è stata la situazione negli Emirati Arabi Uniti (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ABU DHABI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” una violenta grandinata con chicchi di proporzioni anche rilevanti si è abbattuta nel territorio nazionale.
Disagi, stimolato lo smart working
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, la grandinata, che ha interessato i dintorni di Al Ain, avrebbe provocato uno scenario insolitamente invernale, imbiancando il paesaggio, ma avrebbe anche causato diversi disagi alla viabilità a tal punto che le autorità avrebbero stimolato l’utilizzo dello smart working. Molte le testimonianze che avrebbero riferito che un simile fenomeno non lo avevano mai vissuto prima. Fenomeno che fortunatamente, non ha causato né vittime, né feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.