Il maltempo colpisce il Nord Italia
Fin dalle prime ore della giornata odierna sono stati pressoché evidenti gli effetti portati dal passaggio di un cavo atlantico sui Paesi europei centrali, che hanno portato e stanno portando disturbi di maltempo anche molto intensi sulle aree più settentrionali della nostra Penisola; un tornado peraltro si sarebbe segnalato in Piemonte nel cuneese, con danni ancora da stimare e violente grandinate sul resto del nord. Le temperature calano anche bruscamente al passaggio dei fenomeni.
Discorso differente al centro-sud, protetto dall’Anticiclone
Diverso è invece il discorso sulle regioni centro-meridionali, dove invece ad insistere è una campana anticiclonica di matrice africana che le protegge dalle correnti più instabili presenti più a nord. Tale situazione non impedisce però alla nuvolosità, foriera di sabbia, di risalire lungo il Mediterraneo e portare qualche rovescio localizzato sul medio Tirreno. In tutto questo comunque le temperature rimangono pienamente estive.
Violenta grandinata sferza la Lombardia e Milano
Un pomeriggio tempestoso si è abbattuto quest’oggi al nord, con i temporali che tra l’altro sono ancora piuttosto attivi e che stanno attualmente colpendo le regioni nordorientali. Una super grandinata con violente raffiche di vento ha interessato il bergamasco, provocando danni ingenti. Lo stesso sistema temporalesco tuttavia, aveva colpito poco prima il vicino milanese, provocando altrettanti danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Grandine di dimensioni medio-grandi sfondano vetri e automobili
Stando a ciò che si apprende dal sito “ilgiorno.it” il violento sistema temporalesco che avrebbe colpito soprattutto i quartieri più meridionali di Milano, avrebbe provocato ingenti danni e disagi a causa della grandezza della grandine: i chicchi infatti erano di medio-grandi dimensioni e, cadendo, hanno letteralmente mandato in frantumi vetri di diverso tipo e sfondato alcune automobili. Le località più colpito sono quelle di Rozzano, Assago, Buccinasco, Pieve, Opera, Basiglio, Binasco, dove tuttavia fortunatamente non si sono comunque segnalati vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.