METEO - SUPER INCERTEZZA ancora per il giorno di NATALE e fino a CAPODANNO, ecco le ultimissime

METEO - MAXI-INCERTEZZA ancora tra i modelli sull'evoluzione tra NATALE e CAPODANNO: ipotesi ATTACCO POLARE la più probabile, ecco la tendenza

Tendenza meteo per Natale.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte perturbato scivola verso il Mediterraneo orientale

Nella giornata di ieri un blando peggioramento di stampo comunque invernale ha interessato alcune aree delle regioni meridionali del Paese, a causa dell'ingresso di correnti di matrice artica provenienti dal settore balcanico. Tale instabilità è stata accompagnata da aria più fredda, che ha provocato dunque anche un calo delle temperature sensibile in particolare al centro-sud e di conseguenza del anche della quota neve che si è attestata ad altitudini collinari. Tuttavia nella giornata odierna il fronte perturbato che ha generato il maltempo di cui appena parlato, è andato già esaurendosi scivolando verso le aree orientali del Mediterraneo.

Ritrovata stabilità sullo stivale

Da quanto scritto in precedenza emerge quindi una ritrovata stabilità sulla nostra Penisola a cui si sono associate anche schiarite più o meno ampie. I maggiori disturbi nuvolosi insistono sempre sulle regioni meridionali, mentre su quelle settentrionali persistono invece fenomeni nebbiosi, in particolare in Pianura Padana. Bel tempo sulle restanti aree del Paese con sole prevalente e clima che comunque è rimasto invernale.

Maltempo torna da metà settimana, grossi dubbi già su quanto durerà

Tuttavia la prevalenza dell'Alta pressione sembra aver vita ancora breve, tanto che spifferi atlantici in ingresso da nord sul bacino del Mediterraneo produrranno probabilmente un peggioramento sull'Italia a partire dalla metà della prossima settimana, nonché da mercoledì 22 dicembre, con i primi disturbi nuvolosi in transito già dal giorno precedente. Piogge e acquazzoni in arrivo, ma i dubbi sono già piuttosto grandi riguardo la sua durata. E per Natale?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tra Natale e Capodanno troppe ipotesi ancora, si propende per un attacco polare

Se i dubbi iniziano ad ampliarsi già da prima di Natale, peggiore è l'incertezza riguardo l'evoluzione prevista tra Natale e Capodanno. Rimangono infatti ancora parecchie le ipotesi sul tavolo, anche se quella dell'affondo di aria polare marittima (nonché aria atlantica) resta la più probabile, con neve fino in montagna o bassa montagna soprattutto al nord. Il maltempo si estenderebbe comunque quantomeno sulle regioni centrali, dubbi invece per il sud, che potrebbe beneficiare dell'instabilità in un momento successivo. Tuttavia seguiranno aggiornamenti a causa dell'elevato grado di incertezza ancora persistente, vi invitiamo pertanto a seguirli sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.