Da ieri bel tempo sullo stivale
E’ da ieri le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola grazie all’allontanamento del fronte di maltempo che qualche problema lo ha comunque provocato in Italia nei passati giorni e la cui evoluzione ha di fatto portato il tempo a migliorare. A partire dunque da si sono aperte ampie schiarite con cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi sull’intero territorio nazionale, accompagnati da un clima che risulta sì estivo, ma nulla a che vedere con quel caldo insopportabile che ha caratterizzato l’Italia nelle ultime settimane.
Sole e clima estivo anche oggi
Le stesse medesime condizioni meteo registrate nella giornata di ieri si evidenziano quest’oggi con bel tempo su tutto il Paese e cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie alla netta prevalenza dell’Anticiclone di matrice subtropicale, che tuttavia non impedisce ancora alle correnti più fresche di scorrere ad alta quota sullo stivale, responsabili per l’appunto di un clima che appare sì estivo, ma che continua a mantenersi ‘gradevole’ con temperature non eccessive e che si attestano intorno alla media del periodo o lievemente oltre.
Super maltempo in Alberta negli Stati Uniti negli scorsi giorni
Mentre la nostra Penisola aveva a che fare con l’ingresso di un fronte perturbato che successivamente avrebbe provocato danni e disagi su molte aree del nostro Paese, allo stesso tempo negli Stati Uniti, nella giornata di giovedì 7 luglio un sistema temporalesco violento ha interessato l’Alberta. Il passaggio di questa forte ondata di maltempo, avrebbe innescato un tornado con conseguenti e prevedibili danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tornado in Alberta, danni anche alle abitazioni
Stando a quanto si apprende dal sito “theweathernetwork.com” nella giornata di giovedì 7 luglio un violento tornado si sarebbe abbattuto in Alberta, negli Stati Uniti, provocando ingenti danni che hanno coinvolto anche alcune abitazioni, in particolare vicino Bergen. A tale fenomenologia si sono accompagnati anche forti grandinate e raffiche di vento impetuose, oltre a locali inondazioni. Una persona sarebbe inoltre rimasta ferita in maniera lieve, ma non si registrano fortunatamente vittime dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.