Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 17 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Sussulto dell’Inverno nel Weekend, con maltempo in estensione e neve fino in collina: i dettagli

Meteo - Violento maltempo colpisce l'Italia, con fenomeni intensi in arrivo anche nel Weekend. Nevicate in arrivo finanche a quote collinari sull'Appennino abruzzese, i dettagli

Meteo – Sussulto dell’Inverno nel Weekend, con maltempo in estensione e neve fino in collina: i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo e nubifragi flagellano diverse aree del Paese

Maltempo e nubifragi flagellano le Isole Maggiori e alcuni settori della Calabria per i quali la Protezione Civile già ieri aveva emesso la massima allerta, a causa di un vortice depressionario in risalita dal continente africano, configurando una dinamica più autunnale che invernale. Piogge e temporali continueranno ad imperversare su questi settori anche nelle prossime ore, mentre il centro-nord assiste a condizioni meteo di visibile stabilità e relativo bel tempo.

Prossime ore ancora maltempo al sud

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno sostanzialmente invariate, con maltempo anche intenso su Isole Maggiori e Calabria, con locali nubifragi e fenomeni in alcuni casi incessanti. Altrove il tempo si manterrà ancora una volta più stabile e asciutto, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, apparendo al più in lieve aumento specie al sud.

Maltempo in estensione nel Weekend

Un vortice depressionario andrà posizionandosi nel Canale di Sardegna nel corso del Weekend, provocando l’estensione del maltempo in Italia. Piogge e rovesci potranno infatti estendersi, nella giornata di domani sabato 18 gennaio, su tutto il sud Italia e sulle regioni centrali, colpendo a carattere perlopiù sparso. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi (e incessanti) ancora sulla Sardegna, mentre la neve potrà scendere sull’Appennino abruzzese a quote collinari o di alta collina.

Fiocchi fin sui 700/900 metri sulle Alpi marittime per domenica

Instabilità che nella giornata di domenica 19 gennaio potrebbe interessare ancora la Puglia meridionale, la Sardegna e alcuni dei settori centrali in forma perlopiù sparsa. Qualche fiocco potrebbe inoltre cadere sulle Alpi marittime a partire dai 700/900 metri. Nuvolosità aumenterà in tutto il nord, con la stabilità che sembra resistere su queste aree con le unghie e con i denti. Le temperature non sembrano subire, ancora una volta, significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto