METEO - SUSSULTO dell'INVERNO nel WEEKEND di CARNEVALE con il ritorno della NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO - L'INVERNO ESPLODE nel FINALE di FEBBRAIO, con il ritorno della NEVE a BASSA QUOTA nel WEEKEND di CARNEVALE; non esclusi anche TEMPORALI, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia, con localizzate eccezioni

Nella giornata odierna le immagini satellitari evidenziano un aumento del tessuto nuvoloso sulla nostra Penisola dovuto all'avanzamento di una saccatura di origine artica che porterà i suoi principali effetti nel corso del weekend, come vedremo nel presente editoriale. Nonostante questo, le condizioni meteo ad oggi rimangono ancora stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con localizzati piovaschi che insisteranno anche nelle prossime ore (scopri dove).

Da domani peggioramento più organizzato

L'affondo di una saccatura di origine artica inizierà a produrre effetti già dalla giornata di domani venerdì 25 febbraio: l'ingresso di correnti più fredde e instabili determinerà un peggioramento progressivo a partire dall'alto versante tirrenico e in successiva espansione sulle Marche, Umbria ed entro la tarda serata anche le zone più settentrionali del Lazio e dell'Abruzzo, con un peggioramento che contestualmente colpirà anche il nordest (eccezion fatta per il Trentino Alto Adige) e l'Emilia Romagna. Quota neve in tarda serata si attesterà tra i 700/800 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano e zone interne della Toscana al confine con le Marche, sui 900/1.000 metri sul settore simbruino e sui 1.100/1.200 metri sull'Appennino abruzzese.

Weekend invernale in arrivo

Il fronte di maltempo innescato da una perturbazione di stampo artico continuerà ad estendersi durante il weekend di carnevale sulla nostra Penisola, estromettendo le regioni settentrionali. Il nucleo instabile dunque si azionerà essenzialmente sulle regioni centro-meridionali, con quota neve via via in discesa: nella giornata di sabato 26 febbraio infatti si attesterà intorno ai 200/400 metri su medio Adriatico, dove si concentreranno la maggior parte delle precipitazioni. In serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, precipitazioni raggiungeranno il settore tirrenico meridionale, con nevicate intorno ai 600/700 metri in Campania e sui 1.100/1.200 metri in Calabria. Sui Nebrodi neve fin sugli 800/900 metri. Non esclusi localmente dei temporali. E per domenica?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quota neve in rialzo sui 500/600 metri su medio Adriatico, quote invece rimangono simili al sud

Discorso diverso si presenterà invece nella giornata di domenica 27 febbraio, quando ad essere interessato dal maltempo sarà soprattutto il medio-basso Adriatico e il meridione più in generale, con i rovesci che però appariranno più sparsi e mediamente più deboli (anche se pur sempre rilevanti). In Abruzzo la quota neve subirà un lieve rialzo attestandosi tra i 500/600 metri, mentre al sud Italia le quote rimarranno pressappoco simili rispetto alle precedenti 24 ore. Rimarrà più stabile sul resto del Paese, dove potranno riscontrarsi persino delle schiarite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.