METEO - SUSSULTO della PRIMAVERA in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA in ITALIA: ecco i dettagli
METEO - ANTICICLONE torna sull'ITALIA ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA, riportando una generale STABILITA' e un rialzo delle TEMPERATURE: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento scivola verso est e favorisce ritorno dell'Alta pressione
La perturbazione che fino alla giornata di ieri ha interessato la nostra Penisola provocando piogge e nevicate a quote relativamente molto basse, è scivolata fin dalle prime ore di oggi verso est, portando il suo raggio d'azione sull'Europa orientale. Ciò ha di conseguenza favorito il ritorno di un Anticiclone tuttavia molto esile sull'Italia, a causa della presenza di una vasta area depressionaria in Oceano Atlantico, al largo dell'Islanda. In ogni caso, gli effetti dell'Alta pressione sul nostro Paese sono pressoché evidenti, con un miglioramento generale delle condizioni meteo in atto.
Anticiclone fino a domani, venerdì primissimi disturbi
Nonostante l'Alta pressione sia tornato predominante sullo scenario sinottico del Mediterraneo centrale, persiste un clima decisamente invernale in tutto il Paese: ciò è dovuto alla continua presenza delle correnti artiche sul settore balcanico, che qualche effetto trasversale quindi ancora lo portano sullo stivale, come quello del contenimento delle temperature. L'Anticiclone rimarrà protagonista sull'Italia fino ad almeno domani giovedì 10 marzo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi: in arrivo venerdì 11 i primi disturbi nuvolosi sui settori occidentali e i primi rovesci, con neve a partire dai 600/700 metri, sulle Alpi piemontesi stando ai principali centri di calcolo.
Weekend perturbato su alcune zone del Paese, poi nuovamente bel tempo
I primi disturbi che arriveranno a coinvolgere alcune zone della nostra Penisola nella giornata di venerdì 11 marzo, preluderanno l'arrivo di una perturbazione nel weekend, i cui effetti tuttavia tangeranno (stando agli ultimi aggiornamenti) solo determinati settori della nostra Penisola (scopri quali). A seguire il minimo depressionario responsabile del predetto peggioramento scivolerà sul nord Africa favorendo giocoforza il ritorno dell'Anticiclone sul nostro Paese. Cosa implicherà tutto ciò?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo e temperature in rialzo
A partire dalla giornata di lunedì 14 marzo dunque le condizioni meteo torneranno a migliorare sulla nostra Penisola grazie al ritorno quasi immediato dell'Anticiclone che fornirà il primo assaggio primaverile sullo stivale. Esso sarà infatti garante di bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e con temperature in rialzo. Tuttavia, la presenza di correnti più fredde sull'est Europa impedirà alle colonnine di mercurio di raggiungere valori molto miti, facendo piuttosto galleggiare le temperature intorno alla media del periodo o lievemente oltre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48