METEO - Sussulto INVERNALE ma solo per poco, ANTICICLONE in agguato in ITALIA. Ecco quando

Meteo - Blanda saccatura nel weekend e possibile fronte freddo ad inizio prossima settimana portano un peggioramento in Italia, ma l'anticiclone è pronto a tornare in agguato

Torna l'alta pressione la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Il promontorio anticiclonico che nei giorni centrali della settimana ha ripristinato condizioni meteo stabili e cieli soleggiati in Italia, sta subendo un cedimento. Questo ha permesso a dei flussi umidi occidentali di raggiungere la Penisola Italiana, i quali porteranno molta nuvolosità in transito su gran parte dell'Italia nella giornata odierna ma con poche precipitazioni. Piogge sparse sono attese solo in Liguria e qualche pioggia isolata tra Toscana e Alto Lazio, mentre il tempo continuerà ad essere completamente asciutto sul resto del Paese.

Debole saccatura nel weekend

Una blanda saccatura, legata ad une delle profonde depressioni che scorrono alle alte latitudini, nella giornata di domani andrà a transitare sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili in Italia. Molta nuvolosità in transito specie al Centro-Sud e nubi basse sulle regioni settentrionali, ma anche in questo caso avremo poche precipitazioni, le quali interesseranno soprattutto i settori adriatici, con qualche fiocco in Appennino ma solo a quote medio-alte. Nella giornata di domenica le condizioni meteo risulteranno più asciutte grazie ad un aumento dei geopotenziali, ma non si escludo locali fenomeni tra Liguria e Friuli ed avremo nebbie e nubi basse in Pianura Padana.

Deboli piogge poi torna l'alta pressione in grande spolvero, tendenza meteo

Fronte freddo in transito ad inizio prossima settimana

All'inizio della prossima settimana avremo un robusto campo di alta pressione esteso tra Atlantico ed Europa occidentale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Una profonda depressione situata sulla Scandinavia con minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa piloterà una saccatura che si andrà ad estendere sull'Europa centro-orientale e i Balcani, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Fronte freddo che porterà un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di lunedì accompagnato anche da un calo termico. Per il momento i fenomeni sono previsti interessare soprattutto il Sud e le regioni adriatiche. Temperature sotto media anche di 4-6 gradi.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Esplode la primavera nella prossima settimana?

I principali modelli matematici mostrano, dopo il transito del fronte freddo, una nuova espansione dell'anticiclone dall'Atlantico verso Europa e Mediterraneo, favorito anche da un vortice polare molto compatto. Condizioni meteo che ritorneranno ad essere stabili in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma anche nebbie e nubi basse specie in Pianura Padana. Le temperature torneranno ad aumentare portandosi anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo e portando clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Prossima settima che vedrà quindi un nuovo assaggio di primavera. Per ulteriori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.