Maltempo in stand-by
La fase di maltempo che ha interessato fino alla prima parte di quest’oggi la nostra Penisola, con instabilità residua sull’estremo sud, è definitivamente volta al termine, con le condizioni meteo che appaiono in questo momento generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola. Questo grazie ad un aumento di pressione che tuttavia non sortisce effetti rilevanti sotto il profilo termico, con temperature viste al più in lieve rialzo quando non stazionarie.
Nuova ondata di maltempo alle porte
Una nuova ondata di maltempo di stampo polare marittimo è alle porte della nostra Penisola grazie alla progressione di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale che darà vita ad una vera e propria perturbazione. I primi effetti di questo peggioramento si evidenzieranno a partire dai settori settentrionali nella giornata di domani giovedì 22 febbraio, per poi estendersi verso sud a cominciare da venerdì 23.
Sussulto invernale nel Weekend, con piogge anche intense e nevicate in arrivo
Il fronte di maltempo raggiungerà il meridione entro la giornata di sabato 24 febbraio, con fenomeni localmente anche intensi, specie lungo il versante tirrenico. A seguire, una circolazione depressionaria di stampo sempre polare marittimo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerà ancora condizioni perturbate, in particolare al nord e al sud, con rovesci sparsi e localmente comunque intensi e nevicate in arrivo in montagna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fino in bassa montagna
La neve scenderà sulle Alpi e sull’Appennino Tosco-Emiliano a partire da quote anche di bassa montagna e più precisamente dai 700/1.000 metri dipendentemente dai settori di riferimento. Più alta invece sull’Appennino meridionale dove è previsto al più qualche fiocco nella fase più fredda dai 1.000/1.300 metri, ad eccezione di quello calabrese dove la quota rimarrà ben più elevata. Le temperature in ogni caso subiranno una generica diminuzione, anche particolarmente sensibile, con clima sicuramente più invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.