Condizioni meteo attuali, caldo ancora persistente
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana, abbiamo assistito a un’ulteriore espansione dell’alta pressione di matrice africana verso l’Europa occidentale. Questo fenomeno è stato causato dall’approfondimento di un’area di bassa pressione appena a nord delle Isole Azzorre. Questa configurazione ha alimentato l’arrivo di aria molto calda, accentuando ulteriormente l’influenza dell’anticiclone africano tra il Mediterraneo ed Europa occidentale. Questa situazione ha determinato condizioni estive in Italia, caratterizzate dalla predominanza di cieli sereni e da un inaspettato aumento delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Ancora qualche nota di instabilità al meridione
Tendenza meteo –Nei prossimi giorni, la parte settentrionale dell’alta pressione andrà a spostarsi verso est, contribuendo a stabilizzare ulteriormente il tempo nelle regioni del Centro-Nord. Tuttavia, si prevede anche l’arrivo di infiltrazioni d’aria più fresca in quota proveniente dall’est, interessando principalmente le regioni meridionali. Quindi, nei prossimi giorni, dovremo ancora aspettarci condizioni di stabilità in tutta Italia con cieli soleggiati, ma anche con sviluppi di rovesci o temporali pomeridiani, soprattutto nelle zone interne del Sud. Le temperature resteranno generalmente molto calde, anche se si prevede una leggera diminuzione termica.
Prime infiltrazioni umide col weekend
Primo weekend di ottobre che vedrò un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo. L’inserimento di correnti umide, pilotate da una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia, porterà corpi nuvolosi in transito sull’Italia con prime piogge specie al Centro-Nord da Domenica. Condizioni meteo in peggioramento poi nella prima parte della prossima settimana con maltempo più organizzato.
Svolta dell’Autunno: in arrivo piogge ma anche i primi freddi
Con la prossima settimana la nostra penisola potrebbe tornare sotto la morsa del maltempo, con piogge e temporali diffusi: attualmente la modellistica meteorologica propende per un graduale abbassamento del promontorio d’alta pressione a favore dell’ingresso di infiltrazioni umide sulla nostra penisola. Il tutto dovrebbe culminare con l’approdo di una depressione da ovest che dovrebbe richiamare aria più fredda di estradizione artica da est. Configurazione che potenzialmente potrebbe portare anche la prima neve precoce di stagione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.