METEO - svolta DOPO PASQUA, tornano PIOGGE e FREDDO sull'ITALIA?
METEO - Anticiclone in arrivo sull'Italia fino a PASQUA, poi tornano PIOGGE e FREDDO?
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo stabile fino a Pasqua su gran parte dell'Italia
Meteo – Un esteso e coriaceo campo anticiclonico è pronto ad abbracciare gran parte dell'Europa centro-occidentale nel corso della prossima settimana; la ripresa dell'attività depressionaria sull'Atlantico, favorirà la continua risalita di masse d'aria più miti e stabili verso l'Europa, stabilizzando il tempo anche sull'Italia. Al momento la fase anticiclonica e con temperature primaverili dovrebbe garantire condizioni meteo stabili per gran parte della prossima settimana; tempo soleggiato anche durante le festività di Pasqua sull'Italia, salvo occasionali quanto locali disturbi a ciclo diurno. Le temperature si porteranno gradualmente al di sopra delle medie stagionali, specie al Centro-Nord e Sardegna.
Temperature primaverili la prossima settimana
Oltre all'arrivo di una settimana mediamente stabile sull'Italia, si osserverà anche un deciso rialzo delle temperature, specie al Centro-Nord e Sardegna; su tali settori i valori diurni supereranno nel corso dei prossimi giorni i +20°C con punte fino a +21/+23°C. Non si tratterà ovviamente di valori elevati, ma pur sempre superiori alle medie del periodo; al Sud e Sicilia, invece, l'aumento termico risulterà più contenuto seppur con temperature massime prossime ai valori medi attesi per il mese di Aprile.
Svolta meteo dopo Pasqua, possibile ritorno di piogge e clima più freddo
Meteo – Al momento è solo una suggestione, che andrà confermata o meno nel corso dei prossimi giorni; tuttavia, stante gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, l'anticiclone potrebbe mostrare i primi sintomi di cedimento proprio a ridosso delle festività pasquali; il tempo, come anticipato nel precedente paragrafo, rimarrà stabile anche se qualche acquazzone non è escluso formarsi a ridosso dei settori montuosi, sintomo di un campo altopressorio non più così forte. Nei giorni successivi alla Pasqua, un momentaneo rallentamento dell'attività ciclonica in Atlantico, favorirebbe l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre su latitudini più settentrionali, lasciando l'Italia preda di possibili incursioni instabili e più fresche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda parte di Aprile più dinamica
Lo scenario meteo che vi abbiamo mostrato nel precedente paragrafo, andrà ulteriormente verificato con i prossimi aggiornamenti dei modelli matematici; tuttavia non escludiamo che l'anticiclone possa allentare la presa sull'Italia attorno la metà del mese di Aprile, favorendo il ritorno di correnti più fresche ed instabili. Oltre al calo delle temperature tornerebbero anche le piogge, mentre la neve imbiancherà quantomeno i settori montuosi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Aprile dinamico sull'Italia: anticiclone e clima primaverile per la Settimana Santa, poi possibile ritorno delle piogge dopo Pasqua! Rimani aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04