Meteo - Tanto sole e clima di primavera in Italia fino al weekend, ma a seguire si fa strada il maltempo

Meteo - Promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo porta tempo stabile in Italia con sole prevalente e primi caldi primaverili, ma nella prossima settimana sono attesi nuovi giorni di maltempo

Meteo Italia - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il mese di aprile, come abbiamo visto, è risultato molto dinamico sull'Italia, con diversi impulsi instabili che hanno raggiunto il Mediterraneo centrale portando diverse fasi di maltempo e clima piuttosto fresco per il periodo. Anche la prima metà di maggio si prospetta molto dinamica. Attualmente troviamo infatti un campo di alta pressione in espansione sul nostro Paese e che garantirà stabilità fino al weekend. Ma nella prossima settimana è atteso un nuovo peggioramento.

Sole e clima di primavera nella giornata odierna

L'alta pressione sta portando tempo stabile e asciutto sull'Italia, salvo qualche pioggia pomeridiana. Ecco le previsioni meteo per oggi 5 maggio: Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. In serata ancora piogge sparse sui settori alpini e localmente sulle alte pianure, variabilità asciutta altrove. Al Centro: Al mattino stabilità prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora bel tempo con ampi spazi di sereno alternati a nuvolosità alta in transito. In serata non sono previste variazioni con assenza prevalente di nuvolosità. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse sulla Sardegna ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature in generale rialzo su tutta l'Italia, con massime diffusamente sopra i 20°C e con punte fino a sfiorare i 25°C specie sulle pianure del Nord-Ovest, del medio versante tirrenico e vallate interne della Sardegna.

Weekend tra alta pressione e primi disturbi al Nord

Nella giornata di domani avremo un promontorio anticiclonico ben disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre un piccolo cavetto d'onda va a raggiungere la Penisola Iberica. Tempo dunque stabile in Italia, con cieli per lo più soleggiati specie al Centro-Sud e velature in transito al Nord. Acquazzoni pomeridiani andranno comunque ad interessare i settori alpini e tra la serata e la notte possibile sconfinamento dei fenomeni sulle regioni del Nord-Ovest. Nella giornata di domenica invece l'alta pressione inizierà a cedere e il cavetto d'onda si allungherà sul Mediterraneo occidentale, richiamando correnti umide verso l'Italia. Questo porterà un aumento della nuvolosità soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. Acquazzoni e temporali sparsi andranno ad interessare l'arco alpino, con sconfinamento sulla Pianura Padana nelle ore serali. Instabilità pomeridiana anche lungo da dorsale appenninica, con acquazzoni in sconfinamento poi sulle regioni adriatiche.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana torna il maltempo con piogge e temporali diffusi

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano nel corso della seconda settimana di maggio un nuovo peggioramento meteo in Italia. Una vasta circolazione depressionaria in arrivo dall'Atlantico punterà il Mediterraneo portando entro metà settimana piogge e temporali diffusi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Temperature in flessione specie nei valori diurni che si porteranno comunque in media o poco sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.