Meteo - Tanto sole e clima mite in Italia grazie all'alta pressione, ma qualche disturbo è in arrivo nel weekend
Meteo - Tempo stabile in Italia grazie all'alta pressione, ma nel weekend sono in arrivo correnti umide sud-occidentali che porteranno un aumento della nuvolosità, sabbia del deserto in sospensione e qualche pioggia
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. L'alta pressione è tornata a rimontare sul Mediterraneo e l'attuale situazione sinottica vede infatti un promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Questo porta tempo stabile nella giornata odierna su tutta l'Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud o con al più qualche velatura. Anche le temperature sono in aumento, specie nei valori massimi, mentre le minime risulteranno ancora piuttosto basse nelle zone interne a causa del fenomeno dell'inversione termica.
Stabilità e tanto sole anche domani ma con primi disturbi in arrivo
Promontorio anticiclonico che si troverà disteso sul Mediterraneo centrale anche nel corso del weekend, ma l'allungamento di una saccatura depressionaria verso la Penisola Iberica e il nord Africa attiverà correnti umide da sud-ovest verso l'Italia. La giornata di domani risulterà comunque ancora stabile, come vediamo nelle seguenti previsioni meteo per domani 18 marzo: Al Nord: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti al Nord-Ovest. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata nuvolosità in aumento al Nord-Ovest con deboli fenomeni sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1600-1700 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità in aumento sulle regioni tirreniche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, nuvolosità in transito sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora nuvolosità irregolare sulla Sardegna ma con tempo asciutto, cieli soleggiati altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi e nuvolosità ancora sulla Sardegna. Temperature in generale rialzo sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Maggiore nuvolosità e qualche pioggia in arrivo per domenica
Come abbiamo appena anticipato, l'affondo di una saccatura verso la Penisola Iberica e il nord Africa andrà a richiamare un flusso di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo centro-occidentale. Se nella giornata di sabato, queste correnti umide andranno ad interessare solo i settori più occidentali del Paese, nella giornata di domenica avremo nuvolosità in transito su gran parte dell'Italia, più compatta sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, mentre al Sud si tratterà soprattutto di nuvolosità alta che andrà a velare il cielo. Nuvolosità che sarà accompagnata anche da delle piogge, che potranno interessare soprattutto le regioni centrali del versante tirrenico e le Alpi occidentali, con neve a quote medio-alte. Correnti sud-occidentali che oltre a portare nuvolosità, sabbia del deserto del Sahara in sospensione e qualche pioggia, porteranno anche avvezione di aria più calda con un conseguente generale aumento delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche disturbo in vista della prossima settimana, piccola goccia fredda per il modello GFS
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra nella prima parte della prossima settimana il transito di una piccola goccia fredda in quota proprio sull'Italia. Condizioni meteo che potrebbero dunque farsi più instabili prima al Nord e poi al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi. Generale miglioramento meteo a seguire anche se non si esclude che la goccia fredda possa indugiare ancora sul Mediterraneo portando instabilità sparsa. Di diverso avviso invece il modello europeo ECMWF, che mostra un promontorio anticiclonico più robusto sul Mediterraneo centrale, il quale continuerebbe a proteggere la Penisola Italiana da correnti instabili.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27