Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tanto SOLE e TEMPERATURE quasi ESTIVE in atto sull’ITALIA, ma da ovest già avanza una nuova perturbazione

METEO - Tanto SOLE e TEMPERATURE quasi ESTIVE in atto sull'ITALIA, ma da ovest già avanza una nuova perturbazione

METEO – Tanto SOLE e TEMPERATURE quasi ESTIVE in atto sull’ITALIA, ma da ovest già avanza una nuova perturbazione
Meteo inizio settimana.

Meteo quasi estivo sull’Italia

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Splendida giornata di sole su gran parte d’Italia, grazie all’affermazione di un promontorio anticiclonico, alimentato dalla risalita di masse d’aria calde direttamente dal nord Africa. In questa prima parte del pomeriggio si stanno raggiungendo i valori massimi di temperatura, degni del mese di giugno! Sulle zone interne tra Toscana ed Umbria, infatti, si stanno toccando i +27/+28°C, così come sulla Sardegna, Campania e cosentino. Caldo anche sul resto del centro-sud, con valori attuali fino a +26°C; temperature più contenute solo lungo le coste, grazie alle brezze, e sul Piemonte, dove si fatica a superare i +20°C.

Cieli sereni quasi ovunque

Meteo – La presenza del campo anticiclonico, oltre a garantire temperature superiori alle medie stagionali anche di 3-5°C al centro-sud ed Isole Maggiori, è garante anche di tempo stabile. Osservando l’ultimo scatto satellitare, infatti, il sole è il principale protagonista su gran parte d’Italia. Da segnalare innocui addensamenti a ciclo diurno a ridosso dell’Appennino e sulle zone interne del centro, mentre le prime avvisaglie di un peggioramento del tempo sono in arrivo sul nordovest Italia; molte nubi, infatti, tendono a transitare tra Piemonte ed ovest Lombardia, sintomo del graduale cedimento dell’alta pressione sul suo fianco occidentale.

Meteo in peggioramento domani al nord

Meteo – Come anticipato, le prime avvisaglie per un cambio circolatorio sono già in atto all’estremo nordovest. Una vasta saccatura nordatlantica, si porterà gradualmente dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale, determinando una nuova fase di maltempo sull’Italia. Le prime deboli piogge sono attese nottetempo tra Piemonte e Valle d’Aosta, mentre i fenomeni si intensificheranno nel corso della giornata di domani, lunedì 10 maggio, risultando abbondanti sul Piemonte nord-occidentale. Tempo in peggioramento domani anche su Liguria, Emilia e Lombardia, con piogge in arrivo nella seconda parte di giornata. Maltempo in arrivo nei prossimi giorni sull’Italia, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

CONTINUA A LEGGERE


Maltempo tra martedì e mercoledì, peggiora anche al centro-sud

Dopo aver raggiunto il nordovest nella giornata di domani, il fronte perturbato è atteso sul resto d’Italia nel corso della giornata di martedì, quando piogge e temporali transiteranno al centro-nord, Campania, Molise e Sardegna. I fenomeni potranno risultare localmente anche di forte intensità con accumuli abbondanti sui settori a nord del Po e tra Liguria ed alta Toscana. La saccatura atlantica transiterà entro mercoledì su tutto il Paese, ponendo fine al caldo anche all’estremo sud. La fase instabile proseguirà per gran parte della settimana, quando correnti più fresche oceaniche riporteranno le temperature attorno le medie del periodo, localmente anche al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto