Attuale situazione sinottica
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo la perturbazione della settimana scorsa che ha portato maltempo anche intenso, le condizioni meteo sono tornate a migliorare su gran parte dell’Italia. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione disteso su gran parte del vecchio continente, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa orientale, mentre una vasta circolazione depressionaria è presente tra il medio Atlantico e il Mare del Nord con diversi minimi di pressione al suolo. Inoltre risulta ancora attiva una goccia fredda posizionata sullo Ionio. Vediamo quindi le conseguenze meteo per l’Italia e la sua evoluzione.
Italia divisa a metà tra sole e temporali
L’espansione dell’alta pressione su gran parte del vecchio continente ha portato un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia, con tempo asciutto e cieli soleggiati specie al Centro-Nord, dove anche le temperature sono tornate a risalire dopo il calo avuto nel weekend. Ma la goccia fredda in quota presente sullo Ionio tende a rinnovare condizioni di instabilità sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le temperature anche qui risultano in lieve ripresa, ma con valori ancora localmente sotto le medie del periodo.
Tempo in miglioramento anche al Sud entro il weekend
Evoluzione sinottica per i prossimi giorni della settimana che vede la goccia fredda in quota allontanarsi lentamente verso Grecia e Turchia, mentre un promontorio afro-azzorriano tenderà a rafforzarsi tra Europa centro-occidentale, Mediterraneo centro-occidentale e fino all’Europa orientale, ma con correnti fresche in quota che da est continuano a aggiungere il Mediterraneo centro-meridionale. Italia che vedrà quindi tempo stabile e sole prevalente su gran parte delle regioni, ma acquazzoni e temporali continueranno ad interessare la Puglia meridionale e soprattutto Calabria e Sicilia orientale, specie nelle ore pomeridiane. Ma nel corso del weekend anche su queste regioni le condizioni meteo tenderanno verso un graduale miglioramento. Temperature che continueranno ad aumentare, con valori anche di 3-5 gradi sopra le medie al Centro-Nord e in linea con le medie del periodo al Sud.
Inizio di ottobre con un robusto anticiclone, tanto sole e caldo fuori stagione
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che con l’inizio di ottobre mostrano un vasto anticiclone di matrice africana tra Europa occidentale e Mediterraneo. Questo porterà caldo anomalo soprattutto tra Penisola Iberica, Francia e Germania dove le temperature saliranno anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie. Condizioni meteo asciutte e caldo anomalo comunque anche sull’Italia per buona parte della prima settimana del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.