Meteo - Tanto sole ma anche temporali pomeridiani in Italia, caldo in deciso aumento dal weekend
Meteo - tempo stabile in Italia grazie ad un vasto campo di alta pressione e caldo estivo senza eccessi, ma anche temporali pomeridiani su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Europa
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende fino all'Europa orientale, con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa appena a sud delle Isole Azzorre. Una circolazione depressionaria è invece in approfondimento sul medio Atlantico, con minimo al suolo fino a 995 hPa. Condizioni meteo dunque per lo più stabili in Italia, ma delle infiltrazioni fresche in quota porteranno anche una accentuata instabilità pomeridiana, come vedremo di seguito.
Tanto sole e caldo moderato in Italia ma anche dei temporali pomeridiani
Ecco le previsioni meteo per oggi giovedì 17 agosto: Al Nord: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige ed Appennino settentrionale, con piogge e temporali sparsi. In serata residue precipitazioni sulle Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro: Al mattino nuvolosità bassa lungo le regioni Tirreniche, sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e locali temporali nelle zone interne della Toscana, soleggiato altrove. In serata fenomeni in esaurimento ovunque con ampie schiarite su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Cieli generalmente soleggiati al mattino, addensamenti bassi lungo le coste Tirreniche peninsulari. Al pomeriggio isolati rovesci sui rilievi appenninici di Campania e Calabria, sereno altrove. In serata torna la stabilità su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni.. Temperature in lieve aumento, su valori di 2-4 gradi sopra le medie. Massime che infatti sfioreranno i 35°C sulla Pianura Padana e punte anche superiori nelle zone interne del Centro e sulla Sardegna.
Nuova espansione dell'anticiclone africano dal weekend
Nel corso di questa seconda parte di settimana, come anticipato nel primo paragrafo, una circolazione depressionaria si andrà ad approfondire in Atlantico per poi estendersi a partire dal weekend verso le Isole Azzorre, schiacciando più a sud l'anticiclone atlantico e favorendo cosi una espansione dell'anticiclone africano, il quale rimonterà tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo torneranno piuttosto stabili quindi in Italia, con solo qualche fenomeno isolato sulle Alpi e all'estremo Sud, ma soprattutto avremo un aumento delle temperature, come vediamo di seguito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo che torna a farsi intenso dal weekend con punte anche oltre i 40°C
Come abbiamo appena descritto, a partire dal weekend l'anticiclone africano torna ad espandersi tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, accompagnato da una una risalita di aria molto calda dal nord Africa occidentale. Ondata di caldo che investirà anche l'Italia, con valori termici anche di 6-8 gradi sopra la media si nel weekend che nella prima parte di settimana, specie al Centro-Nord. Massime che torneranno dunque a raggiungere i 40°C sia nelle zone interne del Centro-Sud che in Pianura Padana, con punte localmente anche superiori specie sulla Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00