METEO TEMPERATURE - CALDO in attenuazione nei prossimi giorni, ma dal weekend torna il CALDO AFRICANO con 40°C
Meteo - Altalena termica con calo delle temperature nei prossimi giorni, poi torna il caldo africano dal fine settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in arrivo sull'Italia
La situazione sinottica sul continente europeo mostra una saccatura depressionaria in approfondimento sulla Penisola Iberica e in movimento verso l'Italia. Tra la serata odierna e la mattinata di domani la saccatura depressionaria colma di aria più fredda transiterà sulla Penisola Italiana portando una forte ondata di maltempo sulle regioni settentrionali con temporali, grandinate e locali nubifragi. Qualche pioggia interesserà anche le regioni centro-meridionali.
Ancora caldo intenso sull'Italia meridionale
Come abbiamo appena detto, una saccatura depressionaria è in approfondimento sulla Penisola Iberica e sull'Italia abbiamo un flusso di correnti sud-occidentali che continuano a portare avvezione di aria calda sulle regioni meridionali. Anche nella giornata odierna su Puglia, Basilicata e Sicilia le temperature si porteranno sui 40°C e localmente sulle zone interne della Sicilia orientale verranno raggiunti anche valori di 42-43°C. Più fresco al Nord dove le massime si manterranno sotto i 30°C ed anche al Centro e sulla Sardegna dove a fatica si arriverà a toccare i 33-34°C.
Calo termico nei prossimi giorni su tutta la Penisola
Come abbiamo detto, tra la serata odierna e la mattinata di domani sulla Penisola Italiana transiterà una saccatura colma di aria più fresca che porta anche maltempo. Dopo il passaggio della perturbazione, sull'Italia affluirà aria più fresca dai quadranti nord-occidentali che porteranno un generalo calo termico con attenuazione del caldo anche sulle regioni meridionali. Clima che si manterrà gradevole fino alla giornata di venerdì. Su tutto il Centro-Nord le temperature massime si manterranno al di sotto dei 30-32°C e al Sud difficilmente arriveranno ai 34-35°C. Solo localmente sulla Sicilia si potranno superare i 35-36°C.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ritorna il caldo africano dal weekend con temperature oltre i 40°C
I principali modelli matematici confermano una rimonta dell'anticiclone africano nei giorni del weekend che portano maggiore stabilità sulle regioni centro-meridionali. Oltre alla maggiore stabilità avremo anche avvezione di aria calda che porterà le temperature ad aumentare nuovamente, portandosi sopra la media stagionale. Sulle regioni centrali e sulla Pianura Padana si raggiungeranno di nuovo i 34-35°C e al Sud si tornerà su valori prossimi ai 40°C. Localmente su Puglia e Sicilia si toccheranno punte di 41-42°C. Caldo che continuerà anche per l'inizio della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11