Meteo - Temperature decollano oltre +40°C, il Ministero della Salute diffonde bollino rosso: ecco dove
Meteo - Temperature destinate ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni, il Ministero della Salute diffonde bollino rosso per 8 città per venerdì: ecco quali
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone garantisce generale stabilità in Italia
Un possente Anticiclone africano riveste interamente la nostra Penisola e determina condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Le immagini satellitari tuttavia mostrano cieli non sempre limpidissimi sull'Italia, ed anzi spesso nuvolosi a causa della presenza del pulviscolo sahariano in quota. Le temperature, inoltre, sono in graduale, ma costante aumento su valori anche di diversi gradi superiori alla media del periodo, specie al centro-sud.
Temperature decollano anche oltre i +40°C nei prossimi giorni
Mentre al nordovest si osserverà un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, le temperature tenderanno ad aumentare sensibilmente al centro-sud, le cui pianure interne raggiungeranno in diversi punti i +40°C, superandoli puntualmente. Questo a causa dell'attivazione di un richiamo di correnti roventi, determinata proprio dal moto ciclonico del predetto cavo perturbato.
Bollino rosso a Perugia per domani
Le temperature continueranno ad aumentare nella giornata di domani giovedì 20 giugno, raggiungendo il picco solo in alcune zone del Paese. I valori saranno talvolta proibitivi a tal punto che il Ministero della Salute ha già diffuso un bollino rosso valido per la città di Perugia. Diffuso invece il bollino arancione in altre 15 città, le seguenti: Ancona, Bari, Bologna, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bollino rosso per 8 città per venerdì
Il picco di caldo verrà invece raggiunto nella giornata di venerdì 21 giugno in alcune aree del Paese. Il Ministero della Salute avrebbe diffuso per il giorno in questione bollino rosso per ben 8 città, le seguenti: Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Il bollino rosso secondo la leggenda emessa dallo stesso Ministero sta ad indicare un fattore di rischio anche per i soggetti sani e attivi e non solo sui gruppi di persone più fragili. Diversi i consigli per fronteggiare l'ondata di calore, tra cui i più classici sono: evitare di uscire nelle ore più calde, evitare attività fisica intensa nelle ore più calde, trascorrere il tempo nella stanza più fresca di casa e bere spesso acqua.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Calo termico con tempo in miglioramento verso il weekend, ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 11:54
Meteo – Prima parte prossima settimana stabile e mite in Italia, incertezza tra fine novembre ed inizio dicembre
22 Novembre 2024 | ore 11:52
Meteo Roma – Fronte freddo in transito con piogge e acquazzoni, migliora nelle prossime ore con crollo termico
22 Novembre 2024 | ore 11:08
Meteo – Fronte perturbato in azione, crollo delle temperature nelle prossime ore
22 Novembre 2024 | ore 09:36