METEO - Temperature ESTIVE nel WEEKEND, con valori sopra i 30 gradi. Vediamo dove

METEO - Arriva l'estate nel weekend grazie al richiamo di aria calda dal continente africano. Temperature che supereranno i 30°C

In arrivo temperature estive in Italia, ecco dove - Centro Meteo italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Area depressionaria sull'Europa centro settentrionale

Buongiorno a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo sulla penisola italiana continuano ad essere influenzate dalla circolazione ciclonica presente sul continente europeo.  Due perturbazioni tra la giornata odierna e quella di domani raggiungeranno le regioni centro settentrionali, mentre dei flussi umidi proveniente da ovest continueranno ad interessare le regioni meridionali, portando cieli nuvolosi ed anche piogge.

Previsioni meteo sull'Italia

Meteo Italia – In questi giorni prima del weekend le condizioni meteo sull'Italia continueranno ad essere instabili, fino alla prima parte della giornata di venerdì. Le piogge colpiranno soprattutto l'arco alpino con neve a quota di montagna e sul Triveneto. Su quest'ultimo le piogge sono previste essere intense, con possibili forti rovesci e temporali. Qualche pioggia anche all'estremo sud a causa di instabilità proveniente dal nord Africa. Migliora in seguito.

Meteo weekend: previste temperature in aumento con valori anche estivi – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Rimonta dell'alta pressione sulla penisola italiana

A partire dalla giornata di venerdì un promontorio di alta pressione inizia a salire di latitudine, portandosi sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Nel corso delle ore si va ad estere verso est, diventando padrone del Mediterraneo e della penisola italiana. Nel frattempo una saccatura atlantica è in discesa sull'oceano fino al Portogallo. In questo modo viene richiamata aria dal continente africano, che porterà un aumento delle temperature su tutta l'Italia ma anche sull'Europa centro-occidentale, con Spagna orientale e Francia le zone più interessate dall'avvezione calda. Andiamo a vedere che temperature verranno raggiunte sulle regioni italiane.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Focus sulle temperature per il weekend

Focus temperature – La regioni italiane più colpite dall'avvezione calda dal continente africano saranno le Isole Maggiori. Aria calda che interesserà comunque tutto il territorio italiano con temperature in impennata e con maggiore influenza sulle regioni del sud. Già dalla giornata di venerdì avremo temperature oltre i 20°C su tutto il centro-sud e il nord-ovest, con massime che arriveranno a sfiorare i 30°C sulla Sicilia. Nella giornata di sabato rinfresca al nord mentre le temperature rimarranno invariate al centro sud, con valori massimi ben oltre la media del periodo. Le temperature più alte verranno raggiunte tra la giornata di domenica e quella di lunedì, con valori oltre i 25°C su tutte le regioni centrali e meridionali, ma anche punte di 30°C sulla Sicilia ed anche superiori sulla Sardegna. Nella giornata di martedì le temperature supereranno i 30°C anche sulla Puglia, mentre sono in diminuzione su Sardegna, nord-ovest e regioni tirreniche, per l'avvicinamento di una saccatura da ovest. Per ulteriori dettagli seguite gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.