METEO - TEMPERATURE ESTIVE sull'ITALIA con massime attese localmente oltre i +30°C
METEO - TEMPERATURE ESTIVE sull'ITALIA con massime attese localmente di oltre +30°C fino a giovedì, poi diffuso calo termico con possibile ritorno del maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone pronto a portare una fase estiva sull'Italia
Meteo – Buon pomeriggio a ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'Italia si appresta a vivere un periodo, seppur breve, dal sapore estivo; un promontorio di matrice subtropicale è già in rinforzo sull'Europa sudoccidentale e settori italiani di ponente, favorendo un miglioramento del tempo nelle prossime ore anche sulle regioni meridionali. Tempo stabile atteso nella prima parte della prossima settimana, quando anche al sud si potrà osservare una parentesi più asciutta e con temperature in aumento.
Caldo estivo, attese punte localmente di +32°C
Meteo – Mentre l'estreme regioni meridionali sono ancora influenzate dalla circolazione fresca ed instabile, sul resto del Paese splende il sole e l'anticiclone subtropicale tende a rinforzarsi. Le colonnine di mercurio in questo momento hanno raggiunto mediamente i +28/+30°C sulla Pianura Padana, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; da segnalare i +32°C di Firenze, i +31°C di Trieste e Grosseto ed i +30°C di Roma, Napoli e Bologna. Nelle prossime ore tali valori potrebbero far registrare dei ritocchi verso l'alto, risultando oltre le medie del periodo localmente anche di 5-7°C.
Più fresco al sud con residui temporali
Meteo – Come anticipato, le regioni meridionali sono ancora influenzate dalla circolazione fresca ed instabile in azione sul Mar Ionio. Le temperature risultano infatti più contenute e mediamente comprese tra i +25°C ed i +29°C della Sicilia, ma con valori di +23/+24°C nel Salento. Instabilità in accentuazione sulla Calabria, dove sono già presenti dei locali acquazzoni; nelle prossime ore si osserverà una recrudescenza dei fenomeni con temporali localmente intensi anche su Sicilia e zone interne della Sardegna. Caldo estivo fino a quando? Vediamolo nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo fino a mercoledì al centro-nord, poi tocca al sud Italia
Le colonnine di mercurio raggiungeranno i +30°C anche nei prossimi giorni sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, con punte di +32°C/+33°C sull'Emilia Romagna. Caldo estivo che insisterà fino alla giornata di mercoledì, poi correnti più umide e nubi in graduale aumento favoriranno una diffusa flessione. Sulle regioni meridionali, invece, l'aumento termico avverrà nel corso della prossima settimana, con picco del caldo atteso tra giovedì e venerdì, quando si potranno toccare i +32/+33°C nelle due Isole Maggiori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39