METEO - TEMPERATURE FRESCHE per il periodo, ma quando arriva il CALDO primaverile? Le ultimissime

METEO - TEMPERATURE FRESCHE per il periodo, ma quando arriva il CALDO primaverile? Le ultimissime

Lenta ascesa della primavera con qualche inciampo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo in miglioramento, ma non mancano le piogge

Meteo – Il tempo volge verso un generale miglioramento sull'Italia, in seguito all'allontanamento verso i Balcani della perturbazione atlantica giunta venerdì sul nostro Paese. Splende il sole sui settori tirrenici centrali e sulla Sicilia, mentre residui acquazzoni hanno interessato nel corso del mattino il Salento, la Basilicata e la Calabria tirrenica. Una debole perturbazione si addossa all'arco Alpino, portando deboli fenomeni nelle prossime ore sui settori di confine, mentre nubi alternate a schiarite caratterizzeranno il prosieguo di giornata sul resto d'Italia.

Maggio ancora con temperature fresche

Meteo – La stagione primaverile 2021 si sta contraddistinguendo, salvo brevi periodi, per le sue temperature piuttosto fresche rispetto alle medie stagionali. Anche in questa seconda decade di maggio le temperature risultano decisamente fresche, con qualche fiocco di neve che ha rifatto la sua comparsa anche sui settori appenninici centro-settentrionali. Nel prosieguo del mese, attualmente, non si intravedono significativi cambi di rotta, nonostante il tempo potrebbe risultare più stabile nel corso della prossima settimana; il flusso, infatti, si manterrà ancora dai quadranti nord-occidentali, grazie alla presenza di una vasta area depressionaria ben salda sul centro Europa.

Anticipo d'Estate ancora lontano

Meteo – Come anticipato, il mese di maggio potrebbe proseguire ancora con temperature piuttosto fresche per il periodo, quindi senza particolari eccessi di caldo. Osservando l'assetto barico a scala europea, nonostante il flusso umido tenderà ad alzarsi di latitudine nei prossimi giorni, sull'Europa permarrà una circolazione fresca che a tratti abbraccerà anche il centro-nord Italia. Al sud le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, portandosi tuttavia attorno alle medie del periodo. Al momento, quindi, l'anticipo d'Estate sembrerebbe rinviato, con il mese di maggio che rischia di concludersi in compagnia del flusso fresco Atlantico.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo fino al termine di maggio

Come anticipato, la prossima settimana si prospetta più stabile sull'Italia, grazie all'innalzamento di latitudine del flusso umido perturbato. Tuttavia le regioni settentrionali rimarranno ancora sotto il tiro delle umide correnti atlantiche, con alternanza di giornate instabili ad altre più asciutte. Nel corso della terza decade, un nuovo intenso peggioramento potrebbe nuovamente coinvolgere tutta l'Italia, per la discesa di una vasta saccatura atlantica dapprima sull'Europa sudoccidentale, in successivo trasferimento verso il Mediterraneo centrale. La primavera meteorologica, quindi, potrebbe terminare piuttosto dinamica e con temperature ancora piuttosto fresche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.