METEO - Temperature impazzite in CANADA, fino a quasi +50 GRADI. Polverizzati i precedenti RECORD
METEO - Battuto il precedente record di caldo in Canada: temperature simili non si registravano da quasi 100 anni
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo: in arrivo temporali nelle ore pomeridiane
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in prevalenza stabili sull'Italia mentre in Canada le temperature hanno raggiunto picchi mai registrati prima con diversi record battuti. Nel frattempo sulla nostra penisola si denota la presesnza di un forte nucleo temporalesco sopra la città di Bergamo. Al centro-nord i cieli splendono anche se l'instabilità pomeridiana si farà sentire quest'oggi: previsti temporali tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Triveneto. I cieli continueranno a mantenersi sereni o poco nuvolosi sulle restanti regioni. Le temperature al sud continueranno a mantenersi decisamente elevate, con valori oggi fin'oltre i +40°C.
Superati i +44°C al sud Italia, vediamo dove
Meteo – L'anticiclone sub-tropicale sta dando i suoi frutti con il suo caldo alito. Le temperature anche oggi sono schizzate al di sopra dei 40°C. Nella giornata di ieri tra Sicilia, Calabria e Puglia le temperature massime hanno oltrepassato la barriera dei 40°C: dalla rete Meteonetwork, la temperatura massima assoluta è stata raggiunta dalla stazione meteo di Rizziconi con 43,1°C; a seguire si evidenziano i 42,9°C di Bova (sempre in Calabria) ed infine i 42,3°C di Carini, in provincia di Palermo. Quest'oggi si segnala un valore decisamente elevato, per il momento il più elevato raggiunto fin'ora in Europa: ben 44,9°C a Noto (SR), a causa dei venti di caduta dai Monti Iblei. Nel fine settimana le condizioni meteo in Italia potranno cambiare: è in arrivo infatti una nuova perturbazione che potrebbe decretare il primo break dell'estate.
Maltempo in arrivo in Italia, con il primo break estivo
Meteo weekend – Il maltempo si prenderà una tregua tra venerdì e sabato in Italia, grazie alla breve espansione di un campo d'alta pressione. Tuttavia, dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici però, si evidenzia un passaggio temporalesco nel corso della giornata di domenica, causato dal transito di una saccatura d'aria di origine atlantica in quota. Tale ipotesi (portata avanti dal modello GFS) sembrerebbe coadiuvata dal modello Europeo con una saccatura meno accentuata. Atteso dunque un fronte freddo con possibili temporali, calo delle temperature e possibili grandinate ; intanto in Canada per il terzo giorno di fila, si registrano temperature da record. Scopriamole insieme nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo record in Canada, mai registrate temperature così elevate, vediamo dove
Sono almeno 233 i decessi dallo scorso 25 giugno segnalati in Canada a causa del grande caldo che sta investendo il continente nord-Americano. Le elevate temperature hanno raggiunto picchi mai registrati prima: per tre giorni di fila è stato superato il record di temperatura massima nella località di Lytton, con un valore eccezionale di 49,6°C. Il precedente record era stato registrato il 5 luglio 1937 con 45°C. Questi valori sono stati raggiunti grazie ai forti venti di caduta che hanno enfatizzato l'aumento termico e che in queste ore stanno alimentando alcuni incendi segnalati nei pressi della cittadina canadese. Inoltre secondo le ultime elaborazioni modellistiche il caldo potrebbe persistere fino al termine della settimana con temperature ben al di sopra delle medie (al momento lo scarto medio è di oltre 20°C).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22