Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPERATURE in AUMENTO con punte di oltre +20°C ma non ovunque, i dettagli

METEO - TEMPERATURE in AUMENTO con punte di oltre +20°C durante la settimana di Pasqua, specie al Centro-Nord; aumento termico più contenuto al Sud e Sicilia

METEO – TEMPERATURE in AUMENTO con punte di oltre +20°C ma non ovunque, i dettagli
Temperature in aumento nei prossimi giorni in Italia

Meteo anticiclonico in arrivo sull’Italia!

Meteo – Dopo il transito dell’irruzione fredda artica, giunta ad inizio settimana sull’Italia, le condizioni meteo hanno fatica un po per stabilizzarsi specie al Sud, Sicilia e Medio Adriatico; permane infatti una blanda circolazione ciclonica orientale, alimentata da una vasta bassa pressione in azione tra Libia e Mediterraneo orientale, responsabile di addensamenti e locali fenomeni. Anche le temperature, specie del primo mattino, risultano inferiori alle medie del periodo, specie al Centro-Nord. Nei prossimi giorni, tuttavia, si volta pagina grazie all’arrivo dell’anticiclone sul centro Europa e l’Italia, con tempo stabile e primaverile specie al Centro-Nord e Sardegna.

Temperature in aumento nei prossimi giorni, Settimana Santa primaverile

Meteo primaverile durante la Settimana Santa, grazie al sopraggiungere di un vasto campo anticiclonico che dal Marocco ed Algeria si sta espandendo verso l’Europa centro-meridionale; le temperature aumenteranno già nelle prossime ore specie sulla Val Padana e medio-alto Tirreno, con valori massimi attesi fino a +20°C tra Lazio e Toscana. Nel corso della settimana prossima, il “cuore” dell’anticiclone si troverà Oltralpe, determinando una circolazione dai quadranti orientali su gran parte dell’Italia; le temperature massime, in tal modo, risulteranno più contenute al Sud e medio Adriatico, dove tuttavia si raggiungeranno i +18°C, ovvero valori prossimi alle medie del periodo. Al Nord, medio Tirreno e Sardegna, invece, le temperature saliranno ulteriormente, raggiungendo localmente i +21/+23°C; valori decisamente gradevoli, ma che risulteranno superiori alle medie del periodo dai 3 ai 5°C.

Bel tempo su tutta l’Italia, salvo residui disturbi al Sud

Meteo stabile ci terrà compagnia sull’Italia, specie centro-settentrionale e Sardegna, per gran parte della prossima settimana; residua nuvolosità con occasionali piogge potranno transitare all’estremo Sud, specie tra Sicilia, Calabria e Salento, marginalmente interessate dalla blanda circolazione ciclonica in allontanamento verso il Mediterraneo orientale.


Pasqua e Pasquetta con bel tempo e temperature gradevoli

Il bel tempo e le temperature primaverili, ci accompagneranno probabilmente fino alle festività pasquali; l’anticiclone, infatti, sembrerebbe ben saldo sull’Europa centro-meridionale ed alimentato a più riprese da masse d’aria più stabili e miti in risalita dalla Nord Africa verso la Penisola Iberica e la Francia. Nel corso del weekend di Pasqua, le temperature dovrebbero subire un aumento più deciso anche all’estremo Sud, con valori che da Nord a Sud raggiungeranno i +20°C.


Piogge in arrivo dopo metà Aprile?

Secondo le ultime proiezioni modellistiche, il campo anticiclonico potrebbe indebolirsi gradualmente proprio a ridosso delle festività pasquali; un saccatura dal Nord Europa, potrebbe giungere sull’Italia proprio nel periodo successivo alla Pasquetta, riportando piogge ed un calo termico diffuso su gran parte delle Regioni. La seconda parte del mese di Aprile, quindi potrebbe risultare più dinamica con alternanza di fasi stabili e miti al transito di perturbazioni Nord atlantiche.

Rimanete sempre aggiornati consultando il nostro sito!

Vuoi rimanere aggiornato sull’evoluzione meteo dell’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni? ricordati di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto